Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: gli italiani amano Renzi. Crolla Forza Italia, sale il M5S

Sondaggi politici: gli italiani amano Renzi. Crolla Forza Italia, sale il M5S

venerdì 4 aprile 2014, di Vittoria Patanè

I sondaggi politico elettorali della settimana realizzati dall’istituto Ixè per la trasmissione televisiva di Rai3 Agorà incoronano il PD.

La cura Renzi sembra funzionare per i democratici che, nonostante i dissidi interni al partito, guadagnano più di un punto percentuale rispetto alla settimana scorsa, grazie al loro leader.

Ma se c’è un leader che trascina, ce n’è un altro che rischia di far letteralmente crollare il proprio partito. Mancano infatti solo 6 giorni alla decisione del Tribunale di Milano su Silvio Berlusconi e Forza Italia continua a perdere consensi: 1 punto e mezzo in meno in soli 7 giorni.

Ne approfitta il Movimento 5 Stelle che, in scia allo spettacolo teatrale di Beppe Grillo, continua a salire nell’indice di gradimento degli italiani, confermandosi sempre di più secondo partito d’Italia.

I partiti
Le proiezioni del 28 marzo scorso davano il Partito Democratico al 31,7%. In una sola settimana, probabilmente per merito delle Riforme progettate e spinte dal Governo il partito guadagna 1 punto percentuale, arrivando al 32,8%.

Quasi 1 punto in più anche per i 5S, mentre Forza Italia crolla al 16,9%, distanziandosi di altrettanti punti dai democratici.

Leader Politici
Gli italiani amano Matteo Renzi, o almeno, sperano che grazie a lui qualcosa cambi. Il 59% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver fiducia nel giovane Premier Italiano, mentre l’82% lo definisce intraprendente, ma anche concreto (68%). Rimane stabile al 54% la fiducia nel suo Governo.

Sale anche la fiducia in Beppe Grillo che, grazie alle numerose apparizioni, televisive e teatrali, degli ultimi giorni, guadagna 2 punti percentuali.

Scende ancora Silvio Berlusconi che, in poco più di un mese, ha perso ben 4% percentuali.

Coalizioni
Parlando invece di coalizioni rimane saldamente in testa il centrosinistra che raccoglie il 37,7% delle preferenze. Se dunque si votasse oggi con l’Italicum, ci sarebbe una maggioranza assoluta al primo turno.

Distaccato di quasi 6 punti il centrodestra che arriva al 31,9%.

Riforma del Senato
I sondaggisti hanno interrogato gli italiani sull’argomento più dibattuto della settimana: la riforma del Senato Ebbene, secondo il 73% degli intervistati la Camera alta sarebbe un inutile spreco di tempo e denaro. Per il 50% di essi, Renzi riuscirà ad abolirlo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.