Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici EMG-La7: PD in calo per colpa delle unioni civili?
Sondaggi politici EMG-La7: PD in calo per colpa delle unioni civili?
martedì 1 marzo 2016, di
Sondaggi politici EMG-LA7: ecco gli ultimi rilevamenti realizzati dall’istituto EMG Acqua per il telegiornale di La7 sulle intenzioni di voto degli italiani. Chi vincerebbe alle prossime elezioni politiche?
Da questi ultimi sondaggi politici è emerso che l’alleanza del centrodestra potrebbe avere una rapida ripresa mentre il PD è in calo. L’approvazione della legge sulle unioni civili ha infatti esercitato un’importante influenza sulle intenzioni di voto degli italiani: il Partito Democratico ha perso quasi un punto percentuale mentre c’è stata una contemporanea crescita del Movimento Cinque Stelle.
Ciò è il risultato di un trade-off molto frequente tra le due liste: in questo caso è probabile che gli elettori di sinistra, delusi dallo stralcio della “stepchild adoption”, abbiano cercato una “consolazione” nei Cinque Stelle.
In caso di elezioni politiche, ha reso noto EMG, l’ipotetica lista unita del centrodestra risulterebbe prima in classifica: sebbene attualmente sia profondamente diviso, soprattutto in merito al candidato da presentare alle elezioni amministrative di Roma, il centrodestra otterrebbe la vittoria alle prossime elezioni politiche nazionali se si candidasse come un’unica formazione politica.
Ecco tutti i risultati dei sondaggi politici realizzati da EMG Acqua per la puntata del tg La7 di lunedì 29 febbraio.
Sondaggi politici: le intenzioni di voto
Dagli ultimi sondaggi politici emerge che, alle future elezioni politiche, un’ipotetica lista unita del centrodestra otterrebbe la maggioranza dei voti: la formazione politica del centrodestra risulterebbe in prima posizione con il 32% dei consensi (+0,6), seguirebbero poi il Partito Democratico con il 31,2% (-0,8) e il Movimento Cinque Stelle con il 27,8 dei voti (-0,2).
La situazione cambia se il centrodestra partecipasse alle elezioni in maniera frammentata: in questo caso sarebbe il Partito Democratico ad avere la meglio sulle altre formazioni politiche con il 31,3% dei consensi (-0,9), il Movimento Cinque Stelle si collocherebbe al secondo posto con il 26,4% (+1%) mentre Lega Nord e Forza Italia si posizionerebbero in classifica al terzo e quarto posto ottenendo rispettivamente il 14,8% e il 12,5% dei voti. Seguirebbero poi Fratelli d’Italia con il 5,1%, Sinistra Italiana con il 4,1% e Ncd con il 4,2% dei consensi.
Riguardo la partecipazione attesa alle prossime elezioni politiche tendono a calare gli indecisi e l’astensione: gli indecisi sono il 14,2% (-0,1%) mentre si registra il 38,4% di astensione (-1,2%).
Sondaggi politici: chi va al ballottaggio?
In caso di ballottaggio a livello nazionale il Movimento Cinque Stelle vincerebbe sia contro il Partito Democratico, ottenendo il 50,8% dei consensi, sia contro l’ipotetica lista del centrodestra, con il 52,6%. Il PD invece batterebbe la lista del centrodestra, ferma al 47,6%, ottenendo il 52,4% dei voti.
Per quanto riguarda le elezioni comunali invece è molto probabile il ballottaggio in tutte le principali città italiane: è previsto il secondo turno a Milano, tra centrosinistra e centrodestra, a Bologna, tra centrosinistra e M5S o centrodestra, e a Torino, tra centrosinistra e Cinque Stelle. Più confuse sono invece le situazioni di Roma e Napoli dove al ballottaggio potrebbero presentarsi numerosi partiti.