Home > Altro > Archivio > Sondaggi elezioni europee: oggi inizia ufficialmente la campagna elettorale. (…)

Sondaggi elezioni europee: oggi inizia ufficialmente la campagna elettorale. Ecco tutti i sondaggi a 30 giorni dal voto

venerdì 25 aprile 2014, di Marta Panicucci

Inizia ufficialmente oggi la campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio 2014 quando gli italiani saranno chiamati ad eleggere i 73 deputati che entreranno nel parlamento europeo. La campagna elettorale inizia ufficialmente trenta giorni prima del voto, e si conclude alla mezzanotte del penultimo giorno prima di quello in cui si vota, affinché ci sia un giorno di riflessione con l’entrata in vigore del silenzio elettorale.

Nelle ultime settimane i sondaggi per le elezioni europee si fanno sempre più intensi e le discussioni dei partiti politici corrono sul filo dei decimi percentuali. Nella puntata di ieri sera del programma Porta a Porta sono stati presentati i risultati di questa settimana dei principali sondaggi dei vari istituti: Euromedia, IPR, Ipsos, Ixè e Lorien.

Sondaggio
Ad un mese preciso dalle elezioni europee, ricordiamo che in Italia il giorno del voto è stato fissato a domenica 25 maggio, inizia la campagna elettorale. Nei prossimi 30 giorni i politici dei vari partiti che hanno presentato un alita per le elezioni europee svolgeranno la proprio campagna elettorale con comizi, partecipazione a trasmissioni televisive o su altri mezzi di comunicazione, l’affissione di manifesti e consegna di volantini.

Ma vediamo le rilevazioni di 5 sondaggi svolti negli ultimi 10 giorni. Il Partito Democratico si conferma stabile come primo partito: i sondaggi lo danno al minimo di Euromedia al 32% fino al massimo di Ipsos che lo attesta al 35%.

Come secondo partito si conferma il Movimento 5 Stelle anche se i sondaggi sono particolarmente discordanti nell’indicare la percentuale di elettori del Movimento: secondo Ipsos il Movimento di Grillo si ferma al 21,4%, mentre per Ixè alle prossime elezioni europee i grillini otterranno il 27% dei voti.

Il terzo partito alle elezioni europee di maggio secondo i sondaggi sarà Forza Italia. Anche in questo caso i sondaggi oscillano tra il 16,7% di Ixè e il 20,1% di Euromedia. Cercando di fare una media tra le opinioni dei vari istituti comunque il partito di Berlusconi non dovrebbe raggiungere la soglia del 20%.

Partiti minori
I tre partiti appena citati possono dormire sonni tranquilli, certi di entrare nel parlamento europeo. Stessa cosa non può essere affermata per gli altri partiti italiani, di dimensioni minori e di conseguenza alle prese con la soglia del 4% che impedisce l’ingresso in parlamento. Vediamo secondo i 5 sondaggi quali partiti riusciranno alle prossime elezioni europee a superare la soglia di sbarramento del 4%.

Opinione diffusa tra i sondaggisti è che il Nuovo Centrodestra di Alfano possa entrare in parlamento europeo. Alle elezioni infatti, Ncd otterrà una percentuale tra il 4,2% e il 6,5%.

Brutte notizia invece, per la Lista Tsipras ferma, secondo i sondaggi, sotto il 4%. I vari istituti prevedono una percentuale di voti tra il 2,3% e il 4%.

Entra in parlamento grazie alle elezioni europee di maggio anche la Lega nord. Il partito di Matteo Salvini infatti, dovrebbe accaparrarsi una fetta di elettori compresa tra il 4,5% e il 6%.

Alttro partito che orbita nell’area di centrodestra è Fratelli d’Italia + An. Secondo i 5 sondaggi Fratelli d’Italia alle elezioni europee avrà la stessa sorte della Lista Tsipras. Le percentuali infatti, danno il partito tra il 2,5% e il 3,8%.

Ultimo partito, anch’esso escluso dal Parlamento europeo è Scelta Europea formata dall’alleanza tra centro Democratico, Scelta Civica e Fare. Secondo i sondaggi Scelta Europea otterrà una percentuale tra il 2,5% e il 3,5%.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.