Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: PD in ascesa. Il M5S supera il PDL e diventa il secondo (…)

Sondaggi politici: PD in ascesa. Il M5S supera il PDL e diventa il secondo partito del Paese

giovedì 10 ottobre 2013, di Vittoria Patanè

Dai sondaggi elettorali dell’ultima settimana emerge come in Italia lo scenario politico stia velocemente (e per alcuni finalmente) cambiando.

Se infatti nel corso di questi 20 anni la battaglia è sempre stata tra PDL (o Forza Italia) e PD (Ulivo o Margherita), il crollo di Berlusconi e del Berlusconismo sta modificando l’assetto politico-istituzionale del nostro Paese.

L’ultima crisi politica è costata parecchio al Popolo della Libertà in termini di preferenze e credibilità, ma un colpo ancora più duro lo hanno inferto le vicissitudini giudiziarie del suo leader che, dopo aver accettato l’affidamento ai servizi sociali, attende con poca speranza il verdetto del Senato sulla decadenza.

Ma mentre il Centrodestra perde consensi e il PD consolida il proprio primato, un altro partito, silenziosamente, racimola voti su voti, divenendo, a conti fatti, il secondo partito del Paese.
Stiamo parlando del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio che, nonostante le ultime intemperanze sulla legge clandestinità, conquista tra il 21% il 24% delle preferenze dei cittadini italiani, affermandosi come seconda forza politica nazionale.

A dirlo sono i sondaggi effettuati nel corso dell’ultima settimana. Dalle rilevazioni Demos per Repubblica all’inchiesta Ixé per Agorà passando per IPR, IPSOS e SWG, tutti rilevano infatti la crescita del Movimento 5 Stelle.

L’unica differenza? Se per i primi due (Demos e Ixé) i grillini hanno già superato il PDL, per gli altri, pur avendo recuperato terreno, continuano a posizionarsi al terzo posto.
Vediamo dunque cosa dicono i sondaggi della settimana

Demos

Le rilevazioni effettuate da Demos per Repubblica, aggiornate al 7 ottobre, mostrano l’incredibile ascesa del Partito Democratico che, secondo i sondaggi, in poco meno di un mese sarebbe salito di ben 4 punti percentuali, arrivando al 32% (settembre: 28%) delle preferenze dei cittadini.

Ma se il PD guidato da Matteo Renzi consolida la propria leadership, un vero e proprio crollo lo fa registrare il “partito nemico”. Il PDL infatti perde il 6% rispetto al mese precedente, passando dal 26% al 20% dei cittadini.

L’attuale debacle del partito guidato dal Cavaliere ha fatto sì che il Movimento 5 stelle si sia affermato come seconda forza politica italiana, conquistando il 21% delle preferenze.

Di seguito una tabella riassuntiva dei risultati del sondaggio Demos:

PartitoPreferenze %
PD 32%
M5S 21%
PDL 20%
Scelta Civica 4,1%

Ixé

Il sondaggio Ixé per Agorà del 7 ottobre dipinge un scenario simile, ma presenta anche una differenza importante. Secondo queste rilevazioni infatti il M5S sarebbe arrivato al 24,1% delle preferenze, staccando il PDL (22,7%) di un punto e mezzo percentuale.

Ecco la tabella riassuntiva dei risultati Ixé:

PartitoPreferenze %
PD 28,5%
M5S 24,1%
PDL 22,7%
Scelta Civica 4,6%

IPR e IPSOS

Diverso il risultato presentato invece da IPR e IPSOS che confermano come il ventennale assetto politico italiano, pur essendo entrato in crisi, non si sia ancora del tutto modificato.

In entrambi i sondaggi svetta il PD che conquista rispettivamente il 29,5% e il 30,5% delle preferenze dei cittadini.

Al secondo posto, a differenza di quanto rilevato dai precedenti istituti, troviamo ancora il PDL con il 24% delle intenzioni di voto per IPR e il 24,7% per IPSOS.

Terzo gradino del podio al M5S che si guadagna il 22% e il 21,2% delle preferenze.

Tabella illustrativa sondaggio IPR:

PartitoPreferenze %
PD 29,5%
PDL 24%
M5S 22%
Scelta Civica 4%

Tabella illustrativa sondaggio IPSOS:

Partito Preferenze %
PD 30,5%
PDL 24,7%
M5S 21,2%
Scelta Civica 4,6%

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.