Home > Altro > Archivio > Siria: ecco cosa succede nei territori dell’IS. Telecamera nascosta riprende (…)

Siria: ecco cosa succede nei territori dell’IS. Telecamera nascosta riprende armi e soldati

giovedì 25 settembre 2014, di Vittoria Patanè

Una donna siriana decide di far conoscere al mondo cosa succede a Raqqa, roccaforte dello Stato Islamico e "capitale" del califfato.

La donna si aggira per le strade della città con una telecamera nascosta sotto al niqab. Le immagini riprendono uomini armati fino ai denti: fucili, kalashnikov. Camminare per strada "indossando un arsenale" sembra la normalità. Una donna accompagna il figlio a giocare nel parco imbracciando un AK-47.

L’autrice del filmato viene avvicinata da alcuni jihadisti:

"Vieni qui, devi comportarti meglio quando sei in pubblico...vediamo il tuo volto"

La donna si scusa:

"Il mio niqab dev’essere un po’ trasparente, mi dispiace".

L’uomo risponde:

"Devi fare attenzione e coprirti meglio, Dio ama le donne che si coprono bene".

La voce in sottofondo racconta di niqab, preghiere forzate, niente musica, niente divertimento. Così si vive in Siria sotto il controllo dello Stato Islamico.

Nel filmato mandato in onda da France 2, la giornalista spiega come alcune donne francesi abbiano scelto volentieri di vivere in Siria. Secondo il reportage sarebbero circa 150 le donne di nazionalità francese che hanno deciso di raggiungere i mariti andati a combattere con i jihadisti. All’interno di un internet point, una di esse dice ai suoi familiari in patria:

’’Non voglio tornare, qui stiamo bene, quello che vedete nelle tv occidentali è falso’’,

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.