Home > Altro > Archivio > Semestrale Prysmian: bene i ricavi ma aspettative disattese

Semestrale Prysmian: bene i ricavi ma aspettative disattese

venerdì 29 luglio 2016, di C. G.

Buoni i risultati di Prysmian registrati dalla prima semestrale 2016.
Prysmian ha infatti osservato dati abbastanza positivi, che hanno dato la possibilità all’azienda di confermare i suoi obiettivi di guidance per il 2016.

Secondo i dettagli della relazione finanziaria semestrale di Prysmian, l’azienda ha chiuso i primi sei mesi del 2016 registrando ricavi a quota 3,785 miliardi di euro, in crescita organica dell’1,8% - il tutto però deludendo le aspettative degli analisti che si erano assestate a quota 3,875 miliardi di euro.

Quali settori di Prysmian hanno inciso maggiormente sull’aumento dei ricavi? Come ha spiegato l’AD del gruppo nella relazione semestrale, a livello settoriale hanno notevolmente contribuito le performance di Energy Projects (+22,7%) e di Telecom (+5,8%).
Ecco allora tutti i dati della prima semestrale di Prysmian.

Semestrale Prysmian: aspettative disattese. Tutti i dati

L’ebitda adjusted di Prysmian ha toccato quota 347 milioni di euro, contro i 338 milioni previsti dagli analisti - mostrando un incremento del 10,5%. L’ebit adjusted è aumentato del 25,5% a quota 217 milioni di euro - contro i 262 milioni previsti dagli analisti.

Prysmian ha chiuso il primo semestre del 2016 con un utile netto pari a 115 milioni di euro, il che ha mostrato una crescita del 43,8% rispetto al primo semestre del 2015.
Per quanto riguarda invece l’indebitamento finanziario netto di Prysmian, questo ha toccato quota 1,031 miliardi di euro contro i 750 milioni di euro registrati invece al 31 dicembre del 2015 e rispetto ai 979 milioni registrati l’anno precedente. Sorpresi gli analisti, i quali avevano previsto un indebitamento finanziario netto a 1,046 miliardi.

Prysmian: confermati obiettivi 2016

Il direttore finanziario di Prysmian, Pier Francesco Facchini, ha affermato di aspettarsi - a fine 2016 - un debito inferiore ai 650 milioni, ossia 100 in meno rispetto a quelli registrati a conclusione del primo semestre.

I dati della semestrale di Prysmian, positivi per quanto riguarda l’ebitda adjusted, hanno dato la possibilità all’azienda di confermare gli obiettivi di guidance per il 2016. Il target per il reddito lordo è infatti stato fissato a 704 milioni di euro - in un range che va da 670 a 720 milioni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.