Home > Altro > Archivio > Scuola, iscrizioni online: guida alla procedura, le istruzioni per non sbagliare

Scuola, iscrizioni online: guida alla procedura, le istruzioni per non sbagliare

mercoledì 29 gennaio 2014, di Vittoria Patanè

Da oggi è possibile iscrivere i vostri figli a scuola utilizzando internet. Dopo i disagi dell’anno scorso, il Ministero della Pubblica Istruzione ci riprova, ribadendo che la procedura è ormai “indispensabile e propedeutica” alle vere e proprie domande di iscrizione, che partiranno lunedì 3 febbraio.

Insomma quest’anno sarà possibile registrare i propri figli prima che si aprano le iscrizioni ufficiali, ma occorre fare attenzione alla procedura.

Ecco dunque una rapida guida per non sbagliare.

La registrazione

Per registrare i propri figli a scuola occorrono quattro cose:

  • Codice fiscale del genitore;
  • documento valido del genitore;
  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono.

Dopo aver recuperato tutto, bisognerà andare sul sito del MIUR, recarsi sul portale dedicato all’iscrizione online.

E’ possibile registrarsi dal 27 gennaio al 3 febbraio, mentre la compilazione della domanda sarà potrà effettuarsi dal 3 al 28 febbraio.

La registrazione avviene in due fasi: nella prima si compilerà un modo nel quale inserire il proprio indirizzo e-mail principale e anche un secondo indirizzo, nel caso il soggetto ne sia in possesso.

Successivamente il Miur invierà una mail di conferma al vostro indirizzo di posta elettronica nel quale sarà contenuto il link (e relativa password) per accedere all’iscrizione online.

Dopo aver inserito la propria password sul sito, l’utente riceverà una seconda e-mail contente il codice utente che permetterà di compilare la domanda d’iscrizione.

Le famiglie con più figli non dovranno registrarsi più volte, ma avranno la possibilità di presentare, con lo stesso codice utente, più domande d’iscrizione.

L’utilizzo dell’iscrizione online è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse quelle per l’infanzia, mentre risulta facoltativo per le scuole paritarie.

Come presentare la domanda?

Per compilare la domanda di iscrizione bisognerà accedere all’applicazione digitando codice utente e password.

Dopo aver cliccato su “presenta una nuova domanda di iscrizione” sarà necessario inserire il nome della scuola cui si intende presentare domanda e il suo codice identificativo. Si possono inserire, in ordine di preferenza, i nomi di tre differenti scuole. La seconda, ed eventualmente la terza, verranno coinvolte solo nel caso in cui la prima sia impossibilitata ad accettare la domanda.
I codici delle singole scuole saranno disponibili nella sezione “scuola in chiaro”.

Una volta immesso il codice, si dovrà compilare il modulo di iscrizione. L’accoglimento della domanda però, sottolinea il MIUR, è subordinato ai requisiti stabiliti dal Consiglio d’Istituto della scuola scelta. Sarà quindi opportuno fornire tutti i dati richiesti all’interno del modello.

Ogni modulo contiene inoltre la sezione “Contatti della Scuola”, di cui ogni genitore può usufruire per chiedere chiarimenti e supporto.

Una volta compilato l’intero modulo, e previa verifica della sua correttezza, si potrà eseguire l’invio.

Successivamente, nel caso si volesse correggere nuovamente la domanda, occorrerà contattare direttamente la scuola scelta che procederà a restituirla alla famiglia per effettuare le dovute correzioni.

Dopo l’invio della domanda occorrerà aspettare la ricevuta di presentazione della stessa che verrà visualizzata direttamente, ma anche inviata al vostro utilizzo di posta elettronica.

Ogni informazione sullo stato di lavorazione della domanda verrà inviato al vostro indirizzo e-mail.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.