Home > Altro > Archivio > Scalping sull’oro con l’expansion breakout

Scalping sull’oro con l’expansion breakout

venerdì 11 ottobre 2013, di Nicola D’Antuono

I migliori breakout intraday vanno ricercati dopo la formazione di una lunga e stretta fase laterale. Se il trading range è caratterizzato da una bassa volatilità, ci sono buone possibilità che il successivo movimento direzionale possa essere interessato da escursioni di prezzo particolarmente rilevanti. A tal proposito uno strumento tecnico di fondamentale importanza nelle mani degli scalper risulta l’expansion breakout, che consente di scegliere solo i migliori breakout del prezzo nel corso di una giornata di trading.

Questo pattern è decisamente efficace quando appare dopo una stretta fase di congestione dei prezzi, ovvero quando il mercato non mostra alcuna direzione per un determinato periodo di tempo. Se osserviamo il grafico a 5 minuti dell’oro spot (Xau-Usd), possiamo notare la formazione di un expansion breakout ribassista dopo una fase laterale con bassa volatilità. Il breakout è esplosivo e offre allo scalper un’ottima opportunità di guadagno nei minuti successivi.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Breakout Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.