Home > Altro > Archivio > Scalping sull’oro con il solito engulfing pattern

Scalping sull’oro con il solito engulfing pattern

venerdì 25 ottobre 2013, di Nicola D’Antuono

Il pattern di inversione del trend noto come “engulfing” è senza alcun dubbio uno dei segnali di trading statisticamente più affidabili, che dimostra la propria solidità partendo da presupposti concettualmente validi. L’engulfing appare sempre alla fine di un trend (o di un pullback) e non è altro che un “abbraccio”: il pattern è formato da due candele, con la seconda che ha il corpo (real body) che include completamente il corpo della candela immediatamente precedente. In genere funziona benissimo quando appare dopo un falso breakout, ovvero a seguito delle classiche bull o bear trap.

Andiamo a vedere l’esempio di oggi, riferito al mercato dell’oro spot. Il time frame utilizzato per lo scalping è di solito il 5 minuti, che ritengo perfetto per fare un trading di brevissimo respiro. Il case study mostra la formazione di un bearish engulfing, che appare dopo una bull trap su una zona di micro-resistenza. Il segnale short è netto e può offrire un’opportunità di trading con un buon rapporto rischio/rendimento. Quando appare lo spike, lo scalper dovrebbe chiudere completamente la propria posizione.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Swing Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.