Home > Altro > Archivio > Scadenze fiscali febbraio 2015: dal bollo all’Irpef, ingorgo fiscale in arrivo

Scadenze fiscali febbraio 2015: dal bollo all’Irpef, ingorgo fiscale in arrivo

martedì 27 gennaio 2015, di Vittoria Patanè

Niente al mondo è puntuale quanto il fisco. Anche a febbraio 2015 saranno parecchie le tasse da pagare. Un mese fitto di appuntamenti fiscali che alleggeriranno, e non di poco i nostri portafogli e soprattutto quelli di coloro che possiedono un’impresa.

Eccole dunque, elencate per data, le scadenze fiscali di febbraio 2015.

Scadenze fiscali febbraio 2015: lunedì 2 febbraio
Bollo e superbollo: i possessori di autoveicoli e motoveicoli dovranno versare il bollo auto. Ogni Regione ha però la possibilità di prorogare la scadenza, in questo caso è dunque opportuno controllare quanto deciso dalla propria amministrazione. I proprietari di autoveicoli superiori a 185 kw dovranno versare anche il superbollo.

Canone RAI: entro il 2 febbraio i contribuenti dovranno versare il canone RAI. Si potrà decidere se pagare l’intero importo, versare la prima di due rate semestrali o pagare un solo trimestre.

Imposta di registro: il 2 febbraio scadrà il termine per pagare l’imposta di registro dovuta da coloro che coloro che hanno firmato un contratto di affitto o l’hanno rinnovato in data giovedì 1 gennaio 2015. Ricordiamo che da quest’anno scatta l’obbligo di utilizzare il modello F24 Elide e non più l’F23.

IVA: le istituzioni non attinenti al commercio e i coltivatori esentati sono chiamate a versare IVA relativa alle spese intracomunitarie.

Scadenze fiscali febbraio 2015: lunedì 9 febbraio
Imposta di bollo: entro il 9 febbraio si dovrà versare l’imposta di bollo relativa agli agli assegni circolari bancari al termine del quarto trimestre.

Scadenze fiscali febbraio 2015: lunedì 16 febbraio
IVA: si dovrà procedere al versamento e alla liquidazione dell’IVA relativa al mese antecedente.

Imposta sostitutiva: il 16 febbraio scadrà il termine per versare l’imposta sostitutiva corrispondente al maggior valore prodotto, nel secondo mese precedente.

Canone RAI: entro il 16 febbraio i pensionati dovranno versare il Canone Rai. L’importo verrà decurtato dallo stesso assegno pensionistico.

Sostituti d’imposta: si dovranno pagare le ritenute realizzate nel mese antecedente.

IVA: le istituzioni pubbliche dovranno liquidare e pagare l’IVA relativa al mese precedente.

Scadenze fiscali febbraio 2015: martedì 17 febbraio
Enpals: le aziende dello spettacolo, di esercizio cinematografico e le società sportive professionistiche dovranno versare i contributi relativi al periodo di paga scaduto in gennaio 2014. Causale contributo: CCSP per sportivi professionisti; CCLS per lavoratori dello spettacolo.

Imposta sostitutiva, detassazione premi produttività: i sostituti d’imposta dovranno pagare tramite via telematica, utilizzando il Modello F24 l’imposta sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all’andamento economico delle imprese.

Inail: i datori di lavoro, dovranno presentare il modello cartaceo per il calcolo e pagamento del premio Inail per la regolazione e il pagamento del saldo 2013 e autoliquidazione del premio anticipato 2014

Inpgi: i giornalisti dipendenti dovranno versare i contributi sui compensi erogati in gennaio 2014 e denuncia contributiva.

Inps: i lavoratori dipendenti dovranno pagare i contributi sulle retribuzioni di gennaio 2014 e contributi per la Gestione separata su compensi di gennaio 2014 per collaboratori coordinati e continuativi e a progetto, venditori a domicilio, associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro, e lavoratori autonomi occasionali con reddito superiore a e 5.000

artigiani e commercianti sono chiamati a versare la quarta rata trimestrale per il 2013 del contributo fisso sul reddito minimale (codici tributo AF e CF)

Irpef: Versamento addizionali regionale/comunale Irpef, trattenute sui redditi di lavoro dipendente/pensione

IVA mensile: liquidazione e versamento dell’Iva a debito relativa a gennaio 2014 (dicembre 2013 per i contribuenti che affidano la tenuta della contabilità a terzi).

Trimestrali speciali: Liquidazione e versamento dell’Iva a debito relativa al quarto trimestre 2013 da parte dei contribuenti trimestrali speciali

Dichiarazione d’Intento: i contribuenti dovranno inviare per via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle dichiarazioni d’intento ricevute entro il termine della prima liquidazione periodica Iva (mensile o trimestrale) dai fornitori di esportatori abituali.

Redditi da lavoro autonomo: versamento delle ritenute d’acconto alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti in gennaio 2014.

Altre ritenute: versamento ritenute operate in gennaio 2014 su redditi derivanti da provvigioni inerenti a rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio, utilizzazione di marchi ed opere dell’ingegno e associazione in partecipazione

Tfr: saldo dell’imposta sostitutiva dell’11% sulle rivalutazioni annuali del fondo accantonato a TFR

Tobin tax: le banche, gli intermediari non residenti, le società fiduciarie e le imprese di investimento abilitate, dovranno presentare il modello F24 dell’imposta sulle transazioni finanziarie effettuate nel mese Precedente.

Scadenze fiscali febbraio 2015: mercoledì 25 febbraio 2015
INTRASTAT: presentazione delle registrazioni riassuntive INTRASTAT delle vendite e delle acquisizioni intracomunitarie eseguite nel mese precedente.

Enpals: dichiarazione mensile unificata Presentazione della denuncia mensile unificata dei contributi di gennaio 2014 per i lavoratori dello spettacolo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.