Home > Altro > Archivio > Scadenze fiscali dicembre 2014: il salasso di fine anno è alle porte

Scadenze fiscali dicembre 2014: il salasso di fine anno è alle porte

mercoledì 26 novembre 2014, di Vittoria Patanè

Il mese di dicembre sta per arrivare e la sensazione è che i cittadini italiani non aspettino di prendere in mano luci e alberi di Natale, ma attendano con terrore il salasso fiscale che sta per arrivare.

Il 2014 si conclude infatti in bellezza con un vero e proprio ingorgo di tasse e imposte che rischia di lasciare i cittadini senza un euro in tasca. Dall’Irpef all’Iva, dalla Tari all’Imu, passando per la Tasi ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ecco l’elenco relativo alle principali scadenze fiscali di dicembre 2014.

1 dicembre
 Persone fisiche e società di persone: pagamento seconda o unica rata acconto IRPEF, IRAP,INPS Artigiani e Commercianti ecced. Minimale relative al 2014
 Soggetti IRES: versamento seconda o unica rata acconto IRES, IRAP
 Sostituti di imposta: invio telematico modello “Uniemens” (relativo dati retributivi e contributivi)
 Comunicazione telematica mensile di ottobre all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle operazioni IVA effettuate con operatori economici con sede in Paesi a fiscalità privilegiata (Black List)
 Acquisti da San Marino comunicazione all’Agenzia delle entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese precedente

10 dicembre
 SPA quotata residenti nel territorio dello Stato con capitalizzazione inferiore a 500 milioni di euro: Comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze attestazione del valore della propria capitalizzazione

16 dicembre
 Pagamento ritenute IRPEF di dipendenti e collaboratori
 Pagamento contributi previdenziali e assistenziali dipendenti e collaboratori
 Pagamento IVA mese di novembre – contribuenti mensili
 Pagamento acconto imposta sostitutiva su redditi da rivalutazione TFR
 Pagamento 2 rata IMU
 Pagamento 2 rata TASI
 Comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati Iva contenuti nelle Dichiarazioni di Intento

29 dicembre
 Invio telematico elenchi INTRASTAT contribuenti tenuti alla presentazione mensile
 Pagamento acconto IVA ( contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili che trimestrali.

31 dicembre
 Sostituti di imposta: invio telematico modello “Uniemens” (relativo dati retributivi e contributivi)
 Comunicazione telematica mensile di novembre all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle operazioni IVA effettuate con operatori economici con sede in Paesi a fiscalità privilegiata (Black List)
 Comunicazione al Fondo di previdenza complementare, da parte delle persone fisiche, dei contributi versati e non dedotti nella Dichiarazione dei redditi
 Acquisti da San Marino comunicazione all’Agenzia delle entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese precedente
 TARI

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.