Home > Altro > Archivio > Salone di New York 2017 apre i battenti: novità in arrivo e cosa vedere

Salone di New York 2017 apre i battenti: novità in arrivo e cosa vedere

venerdì 14 aprile 2017, di Luca Secondino

Il Salone di New York è uno degli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di automobili che per dieci giorni avranno la possibilità di andare a vedere e toccare alcune delle migliori auto in uscita nella prossima stagione per il mercato americano.

Anche se larga parte di ciò che verrà presentato in questa sede sarà destinato esclusivamente al Nord America, chi ama il mondo dell’automobile farà difficoltà a non rimanere impressionato da alcuni modelli. Non è un segreto, infatti, che per il mercato USA, fatto di grandi strage e grandi tragitti, vengano proposte le versioni più spettacolari delle auto internazionali, dal super lusso alle super sportive.

Il Salone della Grande Mela, New York International Auto Show, dal 1900 viene allestito ogni anno, ospitato come di consueto dal Jacob Javits Convention Center sulla 11th Ave, tra la 34th e la 40th St dal 14 al 23 aprile. Le porte dell’esposizione aprono una settimana prima di quelle del Salone di Shanghai, e i due saloni, ai poli opposti del mondo, si sovrappongono per due giorni.

La seconda metà di aprile vede quindi protagonisti due modelli diversi di concepire l’automobile ma che convergono in più punti. Proprio a New York, infatti, si mostrerà la nuova Honda Civic Type R, il gioiello d’Oriente che è sempre piaciuto al pubblico a stelle e strisce, così come il nuovo modello Acura TLX che debutta proprio nella Grande Mela e la nuova Nissan GT-R. Da Nissan viene presentato anche il concept Infiniti Qx80 Monograph, un gigantesco Suv che anticipa le linee della versione di serie.

Al Salone di New York 2017 vedremo quindi anche i marchi che rendono grande la fama automobilistica degli Stati Uniti: quindi Corvette, Buick che presenterà la Enclave, e molto altro ancora come l’attesissima Dodge Challenger SRT Demon, pronta a mostrare tutti i suoi cavalli americani.

Non mancheranno nella Grande Mela anche le europee: Audi R8 Coupé Audi Sport Edition, un modello celebrativo del settore agonistico tedesco che sarà prodotto soltanto in 200 esemplari.

Un ruolo lo avrà anche l’Italia, con la nuova linea di FIAT 500, utilitaria molto apprezzata nelle città USA, soprattutto a New York, e Alfa Romeo, che da quando ha presentato la nuova Stelvio si è guadagnata una fetta di pubblico americano. Anche Maserati si è riservata uno spazio importante, mostrando al mondo un modello fatto appositamente per il mercato nord americano: la Ghibli Nerissimo che sarà prodotta soltanto in 450 esemplari.

Il Salone di New York 2017 mette in mostra oltre 1000 veicoli tra auto e camion, con costruttori da tutto il mondo, per uno spazio espositivo di più di quattro piani.

Salone di New York 2017: novità dal Giappone

Dopo la presentazione in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, la Honda Civic Type R è pronta a debuttare sul mercato americano proprio al Salone di New York.

Per avviare il lancio la Honda ha realizzato un affascinante teaser di un modello così storico e ancora così sorprendente. A parlare sono le performance garantite da un motore V-TEC turbo da 2.0 litri e una spinta di 320 CV e 400 Nm di coppia massima, trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti.

L’obiettivo di Honda è quello di insidiare la Ford Focus RS, il suo equivalente americano.

Sempre dal Giappone, al Salone di New York arriva anche in anteprima la Nissan con la nuova GT-R Track Edition, una versione tra la GT-R Premium e la GT-R Nismo, che farà il suo esordio al Salone di New York 2017 e arriverà sul mercato americano a fine estate e potrà essere ordinata soltanto presso i concessionari ufficiali autorizzati.

La nuova Nissan GT-R Track Edition esternamente mostra cerchi forgiati da 20 pollici, spoiler posteriore in fibra di carbonio e terminali di scarico in titanio, mentre sotto la scocca ha un motore V6 biturbo da 600 CV.

Nissan presenta anche un pezzo importante della sua futura gamma di lusso: Infiniti Qx80 Monograph, un grande Suv che rivoluzionerà le linee per il segmento nella casa nipponica. Per ora è ancora un concept, ma come ha detto il presidente di Infiniti, Ronald Krueger, l’auto porta su strada la concezione di lusso e stile del marchio.

Salone di New York 2017: le novità USA

Dai costruttori statunitensi sappiamo che debutterà al Salone di New York la Buick Enclave seconda generazione. Il crossover, già sul mercato dal 2008, si rinnova quest’anno. Sotto il marchio della General Motors, l’auto si basa sulla piattaforma della Chevrolet Traverse presentata al Salone di Detroit lo scorso gennaio, divenendo il più grande SUV della General Motors.

In tutto tre file di sedili e un motore da 3.6 V6 a iniezione diretta abbinato a un cambio automatico a 9 velocità, con la trazione integrale a richiesta e 258 CV.
L’auto sarà in vendita dalla seconda metà dell’anno.

L’altra grande novità made in USA è la Dodge Challenger SRT Demon, la più potente “muscle car” di sempre: secondo il certificato NHRA, l’auto ha ottenuto il record sul quarto di miglio dove ha fatto fermare il cronometro dopo 9.65 secondi a 225 km/h (140 mph).

Prestazioni da capogiro per un’auto pronta ad alzare lo standard delle sportive americane. Il motore V8 sovralimentato da 6.2 litri è in grado di erogare 840 CV, motivo per cui, le ruote anteriori si alzano leggermente con la spinta d’accelerazione.

Salone di New York 2017: le novità made in Italy

L’Italia si fa notare al Salone con una delle auto più belle da presentare: Maserati lancia appositamente per il mercato americano la Ghibli Nerissimo, un modello realizzato in 450 esemplari.

Il nome dice tutto, è la già nota Maserati Ghibli ma tutta in nero, dai cerchi alle maniglie fino alle finiture attorno ai cristalli e sulla calandra. Unici dettagli rossi sono le cuciture a contrasto sui sedili e le pinze dei freni ben in vista. L’auto si potrà avere nelle versioni Ghibli da 350 cv e Ghibli S da 410 cv entrambi a trazione posteriore, oppure la Ghibli SQ4 da 410 cv a trazione integrale.

Salone di New York 2017: prezzo biglietto e orari

Se siete tra i fortunati che saranno a New York nei giorni del Salone, non potete perdere l’esposizione più importante del nord America.

Il prezzo del biglietto standard è di 17 dollari per gli adulti e 7 per i bambini fino a 12 anni compiuti. Il biglietto Premium consente l’ingresso un’ora prima dell’apertura, venerdì e sabato, e costa 40 euro per gli adulti e 17 per i bambini.

Gli orari d’apertura del Salone sono dal lunedì al sabato 10 - 22 e la domenica 10 - 19.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.