Home > Altro > Archivio > Salone dell’auto di Torino 7-11 giugno 2017: programma, eventi, biglietti

Salone dell’auto di Torino 7-11 giugno 2017: programma, eventi, biglietti

sabato 3 giugno 2017, di Federica Scano

Il Salone dell’automobile di Torino 2017 si terrà dal 7 all’11 giugno. La terza edizione dell’evento come ogni anno avrà luogo presso Parco Valentino. Durante l’evento saranno presenti alcuni delle migliori automobili prodotte e sarà possibile provare su strada alcuni modelli delle migliori marche.

Il programma del Salone dell’automobile di Torino è fitto e ricco di appuntamenti, come per ogni edizione, e saranno tante le novità presentate nei giorni della manifestazione torinese. Sono 15 i marchi di automobili in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 56, che parteciperanno all’atteso evento.

Di seguito le informazioni sui biglietti, gli orari e il programma con tutti i principali eventi e la lista completa dei modelli che saranno al Salone di Torino 2017.

Salone dell’automobile di Torino 2017: orari e biglietti

Parte il conto alla rovescia per l’appuntamento torinese più atteso dell’anno: il Salone dell’auto di Torino 2017. Gli appassionati delle quattro ruote potranno godersi nella splendida cornice di Parco Valentino tutti i 56 marchi di automobili che metteranno in mostra i propri bolidi.

Anche quest’anno l’entrata sarà gratuita per il pubblico, e l’orario del terzo Salone dell’automobile di Torino è stato prolungato dalle 10 del mattino fino alle 24. Il motivo è semplicissimo: dopo il successo dello scorso anno che ha ospitato il numero record di affluenza con 650,000 visitatori, gli organizzatori per questa terza edizione ne attendono ben 800.000.

Tutti gli eventi previsti dal 7 all’11 giugno che si svolgeranno all’interno del cortile di Parco Valentino saranno accessibili esclusivamente ai visitatori che avranno il biglietto elettronico gratuito del Salone dell’auto di Torino 2017.

Per avere il biglietto gratuito che consente l’accesso al Salone dell’auto di Torino basta andare sul sito sito www.parcovalentino.com per scaricarlo nella sezione biglietti. Una volta effettuato il download si potrà inoltre accedere allo sconto del 30% per i biglietti del treno Trenitalia per Torino e a una serie di convenzioni con enti e musei del capoluogo piemontese.

Salone dell’auto di Torino 2017: programma ed eventi

Il Parco del Valentino di Torino ospita dal 7 all’11 giugno 2017, la terza edizione del Salone dell’auto, la manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di motori e anche ai curiosi che vogliono scoprire le ultime novità in fatto di automobili.

Un vero e proprio salone a cielo aperto dove gli appassionati potranno ammirare le auto disposte sulle pedane lungo i viali del Valentino per tutti i 5 giorni dell’evento.

Come da tradizione però la pedana numero 1 sarà riservata alla vincitrice del concorso internazionale “Auto dell’Anno”, che nel 2017 è stata la Peugeot 3008.

In totale ci saranno oltre 100 modelli disposti lungo i viali alberati del Parco del Valentino e tra questi non mancheranno le 18 anteprime nazionali proposte dai costruttori:

  • Alpine A110;
  • Audi RS 3 Sportback;
  • Corvette Gran Sport;
  • DR4, DS 7 Crossback;
  • Fiat 500L;
  • Ford Nuova Fiesta;
  • Kia Stinger e Kia Niro Plug-in Hybrid;
  • Lamborghini Huracán Performante;
  • Lexus LC Hybrid, Mazda CX-5;
  • McLaren 720S;
  • Mercedes-AMG GT R;
  • agani Huayra Roadster;
  • Renault Nuova Captur;
  • SEAT Nuova Ibiza;
  • Suzuki New Swift;
  • Volvo XC60.

Vediamo il programma giorno per giorno:

  • Mercoledì 7 giugno: il Castello del Valentino sarà il teatro di un’importantissima celebrazione: il 70° anniversario della Ferrari, lo storico costruttore italiano apprezzato, sognato e conosciuto in ogni parte del Mondo;
  • Giovedì 8 giugno: la Polizia stradale festeggerà i 70 anni dalla sua nascita con un’esposizione dei suoi mezzi più celebri;
  • Venerdì 9 giugno: ci sarà l’appuntamento del network internazionale di supercar Cars & Coffee tra cui: Aston Martin DB11, BMW 2002 Hommage e M4CS, Ferrari 488 Spider e GTC4Lusso, Honda NSX, Jaguar F-Type 400 Sport, Lotus Exige 380 Sport, Mazzanti Evantra 771, Noble M600 Speedster, Porsche 911 GTS;
  • Sabato 10 giugno: si festeggeranno i 90 anni del costruttore svedese Volvo.
    Mentre a Piazza Vittorio Veneto partirà del Gran Premio Parco Valentino di organizzato in collaborazione con ACI. A partire dal mattino, le supercar, i prototipi e le vetture del motorsport si daranno appuntamento e si disporranno sulla linea di partenza per essere ammirate. Alle 15 ci sarà il via ufficiale della competizione che, attraversando la città, arriverà fino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Anche quest’anno ad aprire le danze sarà la Lancia D50 di Ascari che ha vinto l’ultimo Gran Premio del Valentino nel 1955;
  • Domenica 11 giungo: concluderà la manifestazione il Concorso di eleganza organizzato da ASI, l’Automotoclub Storico Italiano costituito nel 1966.

Scopriamo ora tutti gli altri eventi protagonisti del Salone dell’auto di Torino 2017:

  • Drive-In: dal 7 all’11 giugno nell’area coperta di Parco Dora potrete vivere le atmosfere del Drive-In, mito degli anni 50/60. Grazie alla collaborazione tra il Salone dell’Auto, il Museo del Cinema e la Film Commission, verranno proiettati film leggendari legati al mondo dell’automobile;
  • Meeting Auto Elettriche: sabato 10 giugno in PIazza San Carlo saranno esposte le automobili del futuro prossimo, le vetture elettriche e ibride plug-in dei brand pionieri di questo rivoluzionario segmento di mercato. Sarà un’occasione unica per scoprire le nuove tecnologie impegnate nella salvaguardia dell’ambiente;
  • Eventi al Lingotto Fiere: dal 7 all’11 giugno il Lingotto Fiere di Torino parallelamente al Parco del Valentino ospiterà un fitto calendario di incontri, congressi e manifestazioni di importanti associazioni, enti e protagonisti del mondo dell’automotive.

Come abbiamo detto sono tantissimi i brand automobilistici e carrozzieri che metteranno in mostra le proprie auto durante la terza edizione del Salone dell’automobile di Torino 2017. Scopriamoli tutti e 56:

Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Citroën, Corvette, Dacia, DR Automobiles, DS, Ferrari, Fiat, Ford, FV-Frangivento, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Gramm per Giannini, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mini, Mole Automobiles, Noble, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, Nespolo per Alfredo Stola, Suzuki, Tazzari, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Trilix per Tata Motors, Volkswagen, Volvo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.