Home > Altro > Archivio > S&P’s: gli Stati Uniti eviteranno il fiscal cliff
S&P’s: gli Stati Uniti eviteranno il fiscal cliff
venerdì 9 novembre 2012, di
La nota agenzia di rating, Standard&Poor’s, ha rilasciato una nota in cui indica l’aumento concreto delle possibilità che gli Stati Uniti riusciranno ad evitare il fiscal cliff. Secondo l’analisi di S&P’s, il Governo riuscirà a giungere ad un accordo che impedisca gli effetti devastanti della recessione che deriverebbe dal fiscal cliff.
Secondo gli analisti dell’agenzia di rating, c’è i 15% delle possibilità che si raggiunga un accordo sulla "politica del rischio calcolato" in grado di catapultare l’economia USA, la prima economia del mondo, fuori dal pericolo minaccioso del fiscal cliff.
Standard&Poor’s sul fiscal cliff
"Secondo la nostra analisi -riporta la nota- lo scenario più plausibile è quello secondo il quale la politica statunitense riesca a raggiungere per tempo un accordo in grado di mitigare gli effetti negativi, se non addirittura annientarli, che il fiscal cliff avrebbe sull’economia degli Stati Uniti".
Il fiscal cliff, il giro di tagli alle spese e aumenti delle tasse che da gennaio incombe sull’economia USA, comporterebbe una stretta pari a circa 600 miliardi di dollari che spingerebbe gli Stati Uniti verso una recessione con pochi precedenti nella storia.