Home > Altro > Archivio > Roma, Atac: abbonamento gratis over 70 anche nel 2017. Come ottenerlo e (…)
Roma, Atac: abbonamento gratis over 70 anche nel 2017. Come ottenerlo e requisiti
venerdì 30 dicembre 2016, di
Come ricevere l’abbonamento Atac gratis per gli over 70? Quali sono i requisiti necessari e qual è la procedura per avere accesso gratuito ai mezzi Atac in tutta Roma?
Arriva la conferma dall’assessorato ai trasporti pubblici: anche nel 2017 sarà possibile, per i cittadini con più di 70 anni in possesso dei requisiti richiesti, ottenere l’abbonamento gratuito per viaggiare sui servizi di trasporto pubblico di Roma.
I cittadini residenti, dunque, che hanno più di 70 anni e un reddito Isee fino a 15 mila euro all’anno potranno inoltrare la richiesta presso le biglietterie Atac per ottenere in modo totalmente gratuito l’abbonamento per i mezzi pubblici di Roma.
Queste le notizie che arrivano da Linda Meleo, l’assessore ai trasporti di Roma, che annuncia il rinnovo della possibilità di ottenere l’abbonamento gratuito per i cittadini over 70 meno abbienti.
Qualora si avessero i requisiti necessari, basterà fare richiesta presso le biglietterie Atac e si potrà accedere all’agevolazione speciale Over 70.
Vediamo come fare per ottenere o rinnovare l’abbonamento gratuito over 70: i requisiti, i documenti necessari, dove recarsi e gli orari per inoltrare la domanda.
Abbonamento gratuito over 70 Roma Atac: ecco come ottenerlo
Anche nel 2017 i cittadini romani che hanno più di 70 anni e un reddito Isee annuo di non oltre 15 mila euro potranno ottenere l’abbonamento per viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico.
I cittadini che vogliono ottenere l’agevolazione speciale Over 70 per il 2017 e che non sono in possesso della card ricaricabile possono recarsi alle biglietteria Atac preposte e compilare la richiesta.
Insieme alla richiesta sarà necessario consegnare la certificazione del reddito Isee e la copia del documento d’identità.
La richiesta può essere inoltrata solo al compimento dei 70 anni d’età e il personale della biglietteria verificherà i requisiti minimi all’ottenimento dell’agevolazione speciale Over 70 per il 2017, ossia la residenza nel Comune di Roma, l’età e il reddito Isee.
Al termine dell’accertamento, il personale consegnerà l’abbonamento che permetterà di usufruire in modo gratuito del trasporto pubblico romano.
Abbonamento gratuito over 70 Roma Atac: come rinnovarlo
I cittadini con più di 70 anni, invece, che sono già in possesso della card e che sono interessati a rinnovare l’agevolazione speciale Over 70 per il 2017 dovranno recarsi presso le biglietteria Atac, consegnare la certificazione Isee in corso di validità rilasciata dal CAF oppure dall’INPS e compilare l’apposito modulo disponibile presso le biglietterie o scaricabile sul sito www.atac.roma.it.
La card avrà una validità di 365 giorni dalla data di rilascio e potrà essere richiesta dal 1 gennaio 2017.
Abbonamento gratuito over 70: biglietterie Atac in cui richiederlo
Per richiedere ed ottenere l’agevolazione speciale Over 70 è necessario recarsi presso le biglietterie Atac preposte.
Di seguito le biglietterie in cui richiedere l’abbonamento gratuito over 70.
- Stazione Termini
- Metro A:
- Battistini;
- Ottaviano;
- Lepanto;
- Anagnina;
- Metro B:
- Ponte Mammolo;
- Eur Fermi;
- Laurentina;
- Metro B1:
- Conca D´Oro;
- Ferrovia Roma - Viterbo: Flaminio;
- Ferrovia Roma - Lido: Porta San Paolo.
Abbonamento gratuito over 70 Roma Atac: orari in cui richiederlo
Le biglietterie Atac sono aperte dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20, mentre per la domenica e i festivi l’orario di apertura è dalle 8 alle 20.
L’abbonamento gratuito potrà essere usato solo sulle linee del trasporto pubblico gestite da Atac spa (bus, filobus, tram, metro A, B, B1 e C e ferrovie regionali Roma - Lido, Roma - Giardinetti e Roma - Civitacastellana - Viterbo nel tratto urbano).
In caso di smarrimento o furto della card, sarà possibile ottenere il duplicato presso le biglietterie Atac, dopo aver presentato denuncia all’Autorità Giudiziaria e previa pagamento di 7 euro per coprire i costi amministrativi.