Home > Altro > Archivio > Restituire Imu tramite accordo con la Svizzera? Ecco perché è quasi impossibile

Restituire Imu tramite accordo con la Svizzera? Ecco perché è quasi impossibile

lunedì 4 febbraio 2013, di Erika Di Dio

Le reazioni non si sono fatte attendere, subito dopo la proposta di Silvio Berlusconi sulla questione dell’Imu. Secondo il presidente del Pdl, i fondi per finanziare la restituzione dell’Imu saranno recuperati dalla tassazione dei capitali in Svizzera e da “un piccolo aggravio su giochi, lotto, tabacco”.

Concordato con la Svizzera

Si tratta di un concordato che, si pensa, potrebbe fornire 15 miliardi di gettito, ma se ne parla ormai da mesi e ancora non si ha nulla di fatto.

L’ultimo confronto tra Italia e Svizzera è stato quello svoltosi a Davos, dove nuovamente si è cercato di trovare un’intesa sulla questione della tassazione dei capitali italiani depositati in Svizzera. Ma sembra che il nostro paese non abbia fatto alcun passo in avanti, neanche in seguito all’ultimatum lanciato a Berna dall’Unione europea lo scorso 18 Gennaio, che prevedeva altri cinque punti per l’Italia, dalla tassazione di Campione d’Italia a quella dei lavoratori trasfrontalieri. La soluzione quindi proposta da Berlusconi si trova ancora in alto mare.

Inoltre, l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, che aveva avviato la trattativa, ha ipotizzato incassi reali che si aggirano attorno ai 2,5 miliardi. Secondo delle stime, nelle banche svizzere ci dovrebbero essere da un minimo di 120 miliardi ad un massimo di 200 miliardi depositati e sarà su questi che andrà fatto il prelievo. Bisognerà valutare comunque sia la modalità di tassazione che l’incertezza legata all’entità dei capitali in questione.

Immediate reazioni

  • Massimo D’Alema ha definito la proposta di Berlusconi un’ennesima "sola" ed ha affermato, "Risulta difficile commentare il livello di bassezza di Berlusconi, che avverte il rischio che si concluda il ciclo del suo potere. La sua proposta sull’Imu non è commentabile, si tratta di una trovata, nel senso che intende restituire i soldi con una copertura che non esiste. L’accordo con la Svizzera non c’è, gli svizzeri dicono che ci vogliono 4-5 anni per negoziarlo".
  • Anche per il vicesegretario del Pd Enrico Letta, non si tratta di una soluzione credibile, perché "la fa Berlusconi, perché è basata su premesse che non tengono conto della verità, perché non si poggia sulla possibilità di realizzarla dal punto di vista della solidità politica. Berlusconi è l’uomo che ha fatto quasi fallire l’Italia e che ora si ripropone, rovesciando la verità e facendo promesse irrealizzabili, contando sul fatto che gli italiani ogni tanto hanno la memoria corta”. Letta conclude, “Togliere completamente l’Imu, in questa fase, è sbagliato. Riteniamo che chi ha una casa in via Montenapoleone debba pagare l’Imu e chi abita a Quarto Oggiaro no".
  • Giulio Tremonti poi si definisce assolutamente contrario e, parlando durante un’intervista a Radio 24 questa mattina, spiega il suo punto di vista a riguardo, "Ecco questa cosa è molto strana; i capitali sono già in Cina, a Hong Kong, quel trattato è già stato bocciato dal Parlamento tedesco. Che le banche svizzere vengano a pagare l’Imu in Italia mi sembra molto strano. Poi da quando sono stati tassati retroattivamente i rimpatri, voglio vedere chi è lo scemo che fa quel meccanismo lì" e ha concluso, "La direzione è quella giusta. Che l’Imu sia un’imposta sbagliata l’ho sempre detto, la Lega e io non l’abbiamo votata, tutti gli altri sì. Ma chiunque vinca dovrà fare una manovra di 14 miliardi. Togliere l’Imu e restituire ciò che gli italiani hanno pagato fanno altri 8 miliardi, il totale è uno scenario un pochino complicato".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.