Home > Altro > Archivio > Renzi stravince le primarie Pd e detta l’agenda politica. Ecco risultati e video

Renzi stravince le primarie Pd e detta l’agenda politica. Ecco risultati e video

lunedì 9 dicembre 2013, di Marta Panicucci

Matteo Renzi conferma le previsioni e vince le primarie del Pd, registrando un risultato al di sopra delle aspettative. Secondo alcuni il primo a vincere è stato il Pd e la politica; in risposta al VDay di Beppe Grillo che rappresenta l’antipolitica, ieri quasi tre milioni di italiani sono andati al proprio seggio per decidere sul segretario del Partito Democratico.

I risultati ufficiali sono arrivati solo nella notte, ma dopo le 22 mentre si procedeva allo spoglio dei vari seggi il risultato è presto apparso chiaro: il nuovo segretario del Pd è Matteo Renzi. E il dubbio di non raggiungere la segreteria al primo turno è stato spazzato via dalle previsione che vedevano Renzi già sopra il 60% dei votanti.

I numeri delle primarie Pd

I risultati ufficiali confermano Renzi nuovo segretario del Pd con il 67,8% dei consensi, seguito da Cuperlo con il 18% e Civati con il 14,2%. Le 8.400 sezioni sono state scrutinate in nottata, ma il risultato è apparso chiaro a tutti già dopo le 22, quando infatti, Matteo Renzi ha iniziato i festeggiamenti a Firenze, con il proprio staff.

Renzi ha stravinto su tutto il territorio italiano, da nord a sud, anche nelle regioni tipicamente "rosse", affezionate al vecchio apparato. Il risultato più deludente Renzi lo registra in Sardegna, dove supera comunque il 50% dei consensi.

Ad uscire con le ossa rotte dalla competizione è forse il principale avversario di Renzi, Gianni Cuperlo il cui risultato è stato al di sotto delle aspettative. I sondaggi della vigilia infatti, davano Renzi vincente con il 50% circa, Cuperlo al 38-40% e Civati fermo al 9-10%. Le realtà invece ha giocato un brutto scherzo a Cuperlo che si ferma al 18% e regala invece, una bella sorpresa a Civati, che nonostante il terzo posto riesce a superare abbondantemente il 10%.

Renzi: "ora tocca a noi"

Renzi incarna il desiderio degli italiani di cambiare pagina, lo conferma l’affluenza alle urne sopra la aspettative e la vittoria schiacciante del "nuovo che avanza".

"Questa giornata straordinaria è la risposta al vaffa day di Grillo. Ma soprattutto se milioni di italiani sono andati a votare vuol dire che il cambiamento è necessario" afferma Renzi dal palco di Firenze. Renzi è pronto a far valere sul tavolo del governo e della discussione con Letta e Alfano i suoi milioni di elettori.

"Questa giornata ci ha dato la forza e l’onore di difendere il bipolarismo e di tagliare un miliardo di costi della politica" continua il rottamatore.

Di seguito il video proposto da Repubblica.it con il discorso integrale di Matteo Renzi dopo i risultati delle primarie:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.