Home > Altro > Archivio > Renzi capo del Governo? I commenti della stampa estera
Renzi capo del Governo? I commenti della stampa estera
venerdì 14 febbraio 2014, di
Le vicissitudini politiche dell’Italia guadagnano per l’ennesima volta la prima pagina dei quotidiani internazionali. Il giudizio stavolta sembra essere unanime. La stampa estera approva un probabile Esecutivo targato Renzi, ma non le modalità con cui esso è nato.
Descritto come “l’astro nascente della politica italiana” il sindaco di Firenze è riuscito a guadagnarsi nel corso degli ultimi mesi l’approvazione di tutti, ma la giornata di ieri ha fatto storcere il naso a governanti e giornalisti che sembrano non concordare sulla modalità con cui il Partito Democratico ha messo da parte l’ormai ex Premier Enrico Letta in favore di “Demolition Man” (Soprannome coniato dal Wall Street Journal e ormai utilizzato da tutti per descrivere Renzi).
Leggiamo dunque alcuni dei commenti riportati oggi dai maggiori quotidiani internazionali.
Wall Street Journal
Un’ insurrezione di partito ha costretto il Presidente del Consiglio Enrico Letta a dimettersi, aprendo la strada all’ascesa del rivale che ha promesso di riorganizzare lo sclerotico sistema politico italiano e di tentare di fermare l’allarmante declino della terza economia dell’eurozona.
Queste le parole dell’autorevole giornale economico statunitense.
Financial Times
Di “rivolta del partito "parla anche il New York Times che sottolinea come le dimissioni di Letta si aggiungano all’instabilità italiana, mentre ancora più critico è l’editoriale firmato da Tony Barber sul Financial Times che descrive i fatti di ieri come una vera e propria “pugnalata al petto”:
C’è un vecchio detto che sostiene che se fosse noto come è fatta una salsiccia, nessuno oserebbe mangiarne una. Per lo stomaco, prosegue, non è più semplice assistere agli intrighi politici che stanno dietro alla formazione dei governi in Italia.
CNBC
Più concentrata sulle prossime dinamiche politiche invece, la CNBC parla già del futuro in un articolo dal titolo “La prossima sfida di Demolition Man Renzi: Berlusconi”.
Nella porta girevole che è la politica italiana, il Paese è pronto ad accogliere il suo terzo premier nel corso di un anno, mentre Enrico Letta rassegnerà le dimissioni nel pomeriggio dopo aver perso una brutale battaglia per la leadership del suo partito contro Matteo Renzi.
Ma gli analisti stanno tenendo d’occhio anche l’ex Premier Silvio Berlusconi, che potrebbe rovinare il party di benvenuto al nuovo Presidente del Consiglio.
Gli altri giornali
Poco tenero il giudizio dei giornali spagnoli. El Pais infatti scrive:
Renzi, la zampata dell’ambizione. Il sindaco di Firenze ha pilotato una strategia pericolosa per prendere il potere dopo aver braccato un presidente del consiglio già indebolito»
Simile agli altri anche il titolo del francese Le Monde: “Renzi l’uomo che ha fretta”.
Insomma, tirando le somme in ogni articolo letto oggi, Renzi viene considerato l’unica prospettiva possibile per un’Italia che non riesce ad uscire dalla crisi. Ma la “fretta di ieri, potrebbe essergli fatale.