Home > Altro > Archivio > Renzi, appartamento gratis per tre anni. La Procura apre un fascicolo
Renzi, appartamento gratis per tre anni. La Procura apre un fascicolo
giovedì 20 marzo 2014, di
Matteo Renzi ha vissuto per tre anni in un appartamento alle spalle del bellissimo Palazzo Vecchio di Firenze. Niente da obiettare fino a qui. Il problema nasce nel momento in cui si viene a sapere che l’ex Sindaco di Firenze ha occupato quella casa gratis, dato che l’affitto dell’immobile veniva pagato dall’amico Marco Carrai, consigliere del Premier e attuale presidente di Aeroporti Firenze e Fondazione Open, società quest’ultima che si è occupata della campagna elettorale del Presidente del Consiglio.
La Procura di Firenze vuole dunque vederci chiaro. Per quale motivo Carrai avrebbe dovuto versare tre anni d’affitto per Renzi? L’Attuale premier gli aveva promesso qualcosa in cambio? Per rispondere a queste domande e a seguito di un esposto, gli inquirenti hanno deciso di aprire un fascicolo esplorativo. Lo scopo è quello di capire se l’allora Sindaco della città avrebbe fatto dei favori all’amico in cambio del pagamento.
Sottolineiamo che il provvedimento preso dalla Procura non implica alcuna ipotesi di reato né il fatto che Renzi sia indagato per qualcosa. La volontà è solo quella di verificare se ci sia stato qualche accordo che abbia danneggiato l’interesse pubblico.
Il Premier avrebbe vissuto in quella casa da marzo 2011 a gennaio 2014, 34 mesi durante i quali non avrebbe sborsato neanche un euro. A quell’indirizzo avrebbe trasferito anche la propria residenza, prima di riportarla nuovamente a Pontassieve, Comune in cui vive attualmente.