Home > Altro > Archivio > Regno Unito: possibile nuovo quantitative easing entro 2012

Regno Unito: possibile nuovo quantitative easing entro 2012

martedì 18 settembre 2012, di Federica Agostini

I dati sull’inflazione nel Regno Unito rilasciati quest’oggi e relativi al mese di agosto, dimostrano un generale "buon comportamento" che darà qualche momento di sollievo ai membri della Commissione per le Politiche Monetarie (Monetary Policy Committee, MPC) della Bank of England.

L’indice dei prezzi al consumatore ha confermato le aspettative al 2.5%, mentre nella versione core annualizzata ha sfiorato le previsioni di 0.1% punti percentuali: registrando 2.1% contro il 2.2% atteso.

Raggio di speranza anche sul RPI (Retail Price Index, che misura il cambiamento dei prezzi dei prodotti al dettaglio) sceso al 2.9% (annualizzato) contro le aspettative del 3.1%.

Questi indicatori saranno ben accetti dalla MPC,che sia aperta la strada per un nuovo quantitative easing? (QE) prima della fine dell’anno, specialmente vista la forza attuale della Sterlina.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.