Home > Altro > Archivio > Rassegna stampa internazionale: il default USA spaventa il mondo. Berlusconi (…)
Rassegna stampa internazionale: il default USA spaventa il mondo. Berlusconi ancora in prima pagina
venerdì 27 settembre 2013, di
La situazione finanziaria americana preoccupa il pianeta. Se non si troverà in fretta un accordo in un Congresso spaccato (di nuovo!), gli USA non saranno in grado di onorare gli interessi sul debito.
La lotta tra Obama e il Congresso torna di nuovo sulle prime pagine internazionali e lo fa portando con sé lo spettro di una crisi che colpirebbe non solo gli Stati Uniti, ma il mondo intero.
Ma i giornali internazionali non perdono di vista neanche la piccola Italia, la cui situazione politica rischia nuovamente di paralizzare il Paese.
Vediamo dunque le principali notizie odierne.
Usa, pericolo default
Il conflitto tra Obama e il Congresso si fa di nuovo duro. Il Presidente americano parla a muso duro “è irresponsabile minacciare una default”, dall’altra parte la risposta è chiara “non ci saranno passi indietro”. La situazione ricorda quella del 2011 quando le due fazioni riuscirono a trovare un accordo sull’innalzamento del debito soltanto in extremis.
Ecco cosa scrive il Wall Street Journal:
Il Presidente Barack Obama ha ripetuto ieri che non ha nessuna intenzione di negoziare sul tetto del debito e non firmerà nessuna legge che accantonerà o ritarderà la riforma sanitaria. Ha attaccato verbalmente i repubblicani per le parole pronunciate riguardo alla situazione, parole che a detta del presidente mettono a rischio la fiducia e il credito americano. “Non giocate con questo”, ha detto il Presidente nel corso di un discorso a Largo, Md.
Intanto il Congressional Budget Office ha previsto che se il tetto del debito non sarà alzato, il governo non potrà pagare gli interessi a partire dalla fine di ottobre.
Più polemico il NY Times, da sempre a sostegno dei democratici:
Non è chiaro cosa vogliano i Repubblicani, oltre all’abrogazione totale della riforma sanitaria. I senatori repubblicani continuano a valutare opzioni mentre il Senato si prepara per il voto di venerdì. Probabilmente aggiungeranno qualche cambiamento nel corso del weekend, durante la sessione della casa bianca.
Un idea sarebbe quella di presentare un emendamento alla legge sul budget volto ad eliminare il sussidio sanitario per i membri del Congresso e per molti degli assistenti, che dovranno acquistare la loro assicurazione negli scambi che sono parte della nuova legge.
Insomma il litigio continua.
Berlusconi
La foto di Silvio Berlusconi domina sulle prime pagine dei giornali internazionali. La CNBC ha chiesto un parere a Wolf Piccoli, managing director di Teneo Intelligence, che ha detto:
lui sa che le prossime settimane rappresentano l’ultima fase della sua battaglia politica. È la politica del rischio calcolato al suo massimo. È un atteggiarsi, un mettersi in posa, o comunque tu voglia definirlo.
Ma il giornale torna anche sulle parole del Presidente del Consiglio:
Letta, parlando ai microfoni prima di lasciare New York, ha affermato che la situazione era veramente umiliante per un Italia che in questo momento sta tentando di prendere decisioni importati riguardanti il deficit.
Le alter notizie
Al centro dell’attenzione oggi, anche il report dell’ONU riguardante l’innalzamento climatico del pianeta.
Il responso è chiaro, sottolinea The Guardian,:
“L’innalzamento climatico del pianeta è colpa dell’uomo. I leader mondiali dovranno ora rispondere all’inequivocabile messaggio lanciato dagli scienziati e agire con politiche volte a tagliare l’emissione di gas serra”
Pessime notizie invece per BlackBerry che perdere 1 altro miliardo nel primo trimestre del 2013. Lo rivela un report arrivato a pochi giorni di distanza dall’annuncio dell’accordo raggiunto con Fairfax Financial, compagnia d’assicurazione canadese che ha deciso di mettersi in gioco.