Home > Altro > Archivio > Ferrovie: in Italia cresce sempre più Deutsche Bahn

Ferrovie: in Italia cresce sempre più Deutsche Bahn

lunedì 16 febbraio 2015, di Stefania Manservigi

Numeri positivi per le ferrovie tedesche (DB) e austriache (ÖBB) nella loro avventura in Italia. Il 2014, infatti, è stato chiuso con un fatturato di oltre 20 milioni pari a + 1% rispetto al 2013, con un totale di quasi un milione di passeggeri trasportati nelle tratte da e per la Germania, il doppio rispetto ai 380mila del 2010.Una crescita, quella della Deutsche Bahn Italia, sancita quindi dai numeri, testimoni della rapida ascesa della compagnia austro - tedesca all’interno del suolo italiano.

DB Bahn Italia e monopolioDB Bahn è sbarcata in Italia nel 2010 e, insieme ai suoi partners TreNord e ÖBB, ha rotto di fatto il monopolio ferroviario che vedeva Trenitalia come unico soggetto operativo e unica scelta per gli utenti.L’integrazione nel territorio della compagnia tedesca ha permesso anche la creazione di posti di lavoro, che ad oggi si aggirano intorno ai 150.

La chiave del successoAffidabilità, puntualità, e qualità del servizio, sempre attento alle esigenze del viaggiatore, sono i tre punti cardine della politica di DB Bahn che ha permesso alla stessa di diventare un’azienda di successo.A bordo dei treni tedeschi si cerca di assecondare le diverse esigenze dei viaggiatori. Sulle carrozze degli Eurocity, ad esempio, esiste uno scompartimento dedicato alle mamme alla ricerca di privacy per allattare i propri figli. O ancora, esistono scompartimenti riservati alle donne che viaggiano da sole e sono alla ricerca di sicurezza e tranquillità.

Collaborazione con TrenitaliaA garantire una maggiore integrazione nel territorio è stata anche la collaborazione definita con Trenitalia diventato sales partner dell’azienda.

CollegamentiDeutsche Bahn e il suo partner Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) offrono 5 collegamenti al giorno tra l’Italia, l’Austria e la Germania. I tre paesi, infatti, come si può leggere nel sito ufficiale dell’azienda, sono collegati lungo l’asse del Brennero con partenze da Bologna e Venezia via Verona fino a Innsbruck e Monaco di Baviera.

TariffeA essere competitivi sono inoltre anche i prezzi. Prenotando per tempo è possibile usufruire di una delle offerte promosse dall’azienda e raggiungere l’Austria a 29 euro o la Germania a 39 euro.

I risultati positivi ottenuti fino adesso da DB Bahn Italia sono soltanto il trampolino di lancio dell’azienda. Marco Kampp, amministratore delegato di DB Bahn Italia, ha festeggiato con queste parole il quinto compleanno lo scorso dicembre: «Siamo molto felici di questa crescita costante dell’azienda, quella che 5 anni fa sembrava essere solo una sfida molto difficile oggi si dimostra essere diventata realtà. Eravamo pionieri, ma ora possiamo con orgoglio affermare di essere tra i maggiori operatori ferroviari del Nord-Est italiano, e sono molti i progetti già in cantiere per continuare ad operare con successo in Italia

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.