Home > Altro > Archivio > Proroga Modello 730 e Unico: ancora nessun decreto, Cdm rinviato. Ecco le (…)
Proroga Modello 730 e Unico: ancora nessun decreto, Cdm rinviato. Ecco le ultime notizie
mercoledì 28 maggio 2014, di
Si sarebbe dovuto tenere oggi, mercoledì 28 maggio il consiglio dei ministri per decidere del rinvio del modello 730 in scadenza nei prossimi giorni. Ma, probabilmente a causa degli impegno del governo a livello europeo, il cdm è stato rinviato a data da destinarsi. Entro la fine di questa settimana è comunque previsto un intervento del legislatore che dia risposte certe ai cittadini in materia di dichiarazione dei redditi con modello 730 e pagamento della prima rata tasi.
Tasi
E’ slittato il consiglio dei ministri in programma di oggi, in settimana dovrebbero comunque arrivare risposte certe circa il pagamento della prima rata tasi. E’ atteso un decreto che preveda lo slittamento del pagamento della prima rata spostato dal 16 giugno al 16 settembre o 16 ottobre. Il rinvio vale per tutti i comuni che venerdì scorso 23 maggio, termine ultimo di comunicazione delle delibere sulle nuove aliquote di pagamento, non sono riusciti a deciderle. Qui la lista dei comuni che hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio.
Modello 730
E’ proprio a causa dell’"ingorgo fiscale" creatosi a causa delle problematiche legate alla tasi che si è chiesto il rinvio della presentazione del modello 730. Il prossimo termine di presentazione per il modello 730 è la data del 31 maggio valida per chi presenta il modello a un Caf o ad un professionista abilitato. Secondo l’ipotesi di proroga avanzata nelle ultime settimane questa scadenza dovrebbe essere rimandata a luglio.
Per quanto riguarda la presentazione del modello Unico la proroga è stata chiesta a causa del ritardo con cui è stato rilasciato il software Gerico per gli studi di settore. L’attuale scadenza del 30 giugno, per chi presenta Unico in forma cartacea e il 30 settembre se presentato per via telematica, potrebbe slittare ad agosto.
Messaggi
28 maggio 2014, 18:51
E’ assurdo: si aspetta l’ultimo giorno per decidere se concedere o meno una proroga. Alla faccia dei contribuenti e della certezza delle cose!