Home > Altro > Archivio > Privatizzazioni: Poste Italiane, Eni e Sace piacciono ai Paesi del Golfo
Privatizzazioni: Poste Italiane, Eni e Sace piacciono ai Paesi del Golfo
martedì 4 febbraio 2014, di
Si chiuderà oggi, martedì 4 febbraio del 2014, la missione del Premier Enrico Letta nei Paesi del Golfo. In Kuwait, Qatar ed Arabi Uniti, il Presidente del Consiglio ha sottoscritto numerosi accordi economici, ma di sicuro avrà anche raccolto manifestazioni di interesse in merito alle prossime privatizzazioni. Il Governo ha infatti deciso di vendere i gioielli di famiglia e di sicuro nel processo di privatizzazione i Paesi del Golfo non resteranno a guardare.
Poste Italiane, Eni e Sace: fino a 15 miliardi di euro sul mercato
Si stima che dalla vendita delle quote di Poste Italiane, Eni e Sace lo Stato possa incassare fino a 15 miliardi di euro a fronte del probabile ingresso nel capitale di qualche fondo sovrano arabo. Stando alle indiscrezioni riportate in data odierna dai quotidiani nazionali il fondo che attualmente è maggiormente interessato ad investire, non solo in Poste Italiane, Eni e Sace, ma anche in Fincantieri ed Aeroporti di Roma, è il fondo del Qatar.
Paesi del Golfo: Qatar, il Premier Letta incontra l’Emiro ed il Primo Ministro
Proprio ieri a Doha, in Qatar, il Premier Enrico Letta ha incontrato l’Emiro S.A. Tamim Bin Hamad Al Thani presso il Palazzo dell’Emiro, dopodiché ha avuto un incontro anche con il Primo Ministro S.A. Abdullah Bin Nasser Al Thani.
Premier Letta negli Emirati Arabi Uniti ed in Kuwait
La missione del Premier Letta si chiude oggi dopo aver incontrato al suo arrivo ad Abu Dhabi il Principe Ereditario S.A. Sceicco Mohammed Bin Zayed Al Nahyan. Poi negli Emirati Arabi Uniti ha tenuto dei colloqui prima con S.A. Sceicco Mohammed Bin Rasheed Al Maktoum, che è il Vice Presidente e Primo Ministro del Paese, e poi con il Ministro per gli Affari Presidenziali, S.A. Sceicco Mansour Bin Zayed Al Nayan. Oggi invece, dopo aver avuto in mattinata a Kuwait city un incontro con l’Emiro S.A. Sceicco Sabah Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, la giornata del Premier proseguirà con dei colloqui previsti con S.A. Sceicco Jaber Al-Mubarak Al-Hamad Al-Sabah che ricopre la carica di Primo Ministro.