Home > Altro > Archivio > Primarie Pdl: 15 Dicembre - 3 Febbraio. Ecco le istruzioni per votare
Primarie Pdl: 15 Dicembre - 3 Febbraio. Ecco le istruzioni per votare
lunedì 19 novembre 2012, di
Sono ormai imminenti le primarie per decidere il candidato premier per la coalizione del centrosinistra che avranno luogo il 25 Novembre prossimo. Intanto, mentre nel centrosinistra i candidati mettono a segno gli ultimi colpi di campagna elettorale, anche nel centro destra si prendono decisioni intorno alle elezioni primarie.
Il 15 Novembre nel corso di una riunione dell’ufficio di presidenza del partito e del comitato organizzatore delle primarie è stato stabilito il calendario del voto. Le primarie del Pdl si svolgeranno in diversi giorni a seconda delle regioni di residenza a partire dal 15 Dicembre per terminare il 3 Febbraio 2013.
Date delle primarie Pdl
Le elezioni primarie si terranno:
– Il 16 Dicembre in Lombardia, Lazio, Molise
– Il 20 Gennaio in Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, Umbria e Puglia
– Il 27 Gennaio in Veneto, Sardegna, Marche, Emilia romagna e Campania
– Il 3 Febbraio in Friuli, Liguria, Basilicata, Sicilia, Calabria, Trentino e Abruzzo
Candidati alle primarie Pdl
Scade oggi alle 12 il termine ultimo per gli elettori passivi del Pdl per presentare la propria candidatura alle elezioni primarie. Coloro che intendono candidarsi devono, entro oggi, sottoscrivere un documento predisposto dal comitato organizzatore che attesti l’impegno ad osservare il regolamento e l’adesione alla carta dei valori del partito. Inoltre, i candidati, per essere ammessi alle primarie, dovranno depositare presso la sede del partito almeno 10.000 firme di sostenitori. Le candidature ufficiali saranno pubblicate entro un paio di giorni, dopo la verifica della validità delle firme presentate. Attualmente, hanno comunicato la volontà di candidarsi alle primarie il segretario del partito Angelino Alfano, Alessandra Mussolini, Giampiero Samorì, Daniela Santanchè, Giulio Tremonti, Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Alessandro Cattaneo.
Per votare alle primarie Pdl
– Hanno diritto a votare tutti i cittadini italiani che il giorno delle votazioni risultino iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza. Nel giorno del voto dovranno sottoscrivere la carta dei valori del Pdl e versare un contributo di almeno due euro. Stesso discorso vale per i cittadini italiani maggiori di 16 anni che saranno ammessi al voto, se inoltreranno richiesta di iscrizione al partito entro il 24 Novembre alle ore 12.
– Le primarie si svolgeranno nelle diverse regioni in giornate comprese tra il 15 Dicembre e il 3 Febbraio 2013. Le modalità e le sedi predisposte al voto saranno stabilite dal Comitato Organizzatore delle primarie.
– Gli elettori devono recarsi, nel giorno del voto previsto per la propria regione di residenza, al seggio mostrando un documento di riconoscimento valido e la propria tessera elettorale. Dopo la sottoscrizione della carta dei valori e dell’erogazione del contributo si potrà procedere con il voto.
– Sarà eletto, e quindi parteciperà alle elezioni politiche del 2013, il candidato che al termine delle consultazioni ottiene il maggior numero di voti. La proclamazione del nuovo leader del Pdl avverrà in occasione della convention nazionale finale.