Home > Altro > Archivio > Prezzi carburanti: benzina e gasolio stabili, scende il metano

Prezzi carburanti: benzina e gasolio stabili, scende il metano

venerdì 23 febbraio 2018, di Luca Secondino

Dopo un ribasso nei giorni scorsi, tornano a normalizzarsi i prezzi di benzina e gasolio, che raggiungono la stessa media della scorsa settimana, mentre acquista circa un centesimo il GPL e scende di poco il metano.

In generale, le variazioni sono minime poiché le quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo non hanno subito scossoni per la seconda seduta di fila.

In questo modo non ci sono stati ritocchi ai prezzi consigliati e gli automobilisti potranno affrontare il weekend con il serbatoio pieno senza spendere più di quanto hanno fatto nelle scorse settimane.

Prezzi dei carburanti oggi

Benzina

Questo fine settimana il prezzo della benzina ritorna praticamente lo stesso dello scorso venerdì, dopo il ribasso di lunedì e martedì. 0,1 centesimo in meno e più di 1 centesimo in meno rispetto a due settimane fa.

  • Prezzo benzina (media nazionale): 1.551 euro/litro.
Gasolio

I motori Diesel possono tirare un sospiro di sollievo, perché nonostante nell’ultimo anno il prezzo del gasolio sia cresciuto continuamente, questa settimana è rimasto praticamente allo stesso prezzo della settimana scorsa, anche se lunedì era sceso di un centesimo, e ora è tornato a - 0,01 cent.

  • Prezzo gasolio (media nazionale): 1.418 euro/litro.
Metano

Questa settimana è anche arrivato al prezzo medio di 0,987 martedì quando i derivati del petrolio scendevano. Oggi si ferma a -0,6 centesimi rispetto alla scorsa settimana, rimanendo unico carburante in rincaro tra i quattro.

  • Prezzo metano (media nazionale): 0.971 euro/kg.
GPL

Rispetto alla scorsa settimana, il prezzo è leggermente salito, di 0,3 centesimi, dopo il ribasso di lunedì e il rincaro di martedì.

  • Prezzo GPL (media nazionale): 0.661 euro/litro

Prezzi carburanti: servito e self service

Fare la benzina da soli conviene, basti vedere come varia il prezzo medio praticato tra stazioni con operatore e rifornimenti self service.

L’Osservaprezzi carburanti del Mise ha elaborato i dati:

Benzina
Self: 1,550 euro/litro, Servito: 1,680 euro/litro
Gasolio
Self: 1,415 euro/litro Servito: 1,548 euro/litro

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,680 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,657 a 1,760 euro/litro (no-logo a 1,569), mentre per il diesel la media è a 1,548 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,531 a 1,624 euro/litro (no-logo a 1,437). Il Gpl, infine, va da 0,644 a 0,665 euro/litro (no-logo a 0,638).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.