Home > Altro > Archivio > Previsioni Euro/Dollaro 18 maggio 2012
Previsioni Euro/Dollaro 18 maggio 2012
venerdì 18 maggio 2012, di
La crisi dell’euro continua ad assumere connotati sempre più preoccupanti. Mentre resta l’incertezza sulla Grecia, che il prossimo 17 giugno tornerà al voto ma che alla fine dovrebbe uscire dalla zona euro, anche in Spagna la situazione resta preoccupante a seguito del tracollo in borsa del titolo Bankia che ieri è arrivato a perdere più del 30%. E’ circolata la voce di un ritiro di depositi per 1,2 miliardi, anche se il Tesoro spagnolo ha smentito la fuga di capitali.
Intanto Moody’s ha deciso di tagliare il rating di 16 banche spagnole, tra cui Santander e Bbva. L’agenzia di rating ha anche bocciato le regioni spagnole, in particolare la Catalogna e Murcia sono state declassate al livello junk. Ieri sera Fitch ha poi tagliato il rating della Grecia a CCC da B- con outlook negativo.
Il tasso di cambio euro/dollaro è molto vicino ai minimi annuali toccati lo scorso 13 gennaio a 1.2623. Stamattina il cambio è sceso fino a 1.2641 e ora sta provando a rimbalzare. Dovrebbe trattarsi, però, soltanto di una fisiologica correzione intraday dovuta alle prese di beneficio dei trader di breve periodo. In giornata potrebbe tornare la pressione bearish, che dovrebbe far precipitare nuovamente le quotazioni a 1.2620 prima e 1.26 – 1.2580 poi. Da segnalare anche euro/yen, che oggi potrebbe addirittura scendere sotto 100.
