Home > Altro > Archivio > Piercing line con bear trap sul cross EURNZD

Piercing line con bear trap sul cross EURNZD

giovedì 2 ottobre 2014, di Nicola D’Antuono

La candlestick analysis presenta numerosi pattern ad elevata affidabilità statistica. Si tratta di configurazioni grafiche che ricorrono sia quando il trend è direzionale sia quando è in corso un esaurimento della tendenza di fondo. Oggi andiamo a studiare un pattern che sul forex appare raramente, in quanto prende in considerazione anche il gap. Tuttavia la sua comparsa offre quasi sempre al trader ghiotte opportunità di profitto. Il grafico che analizziamo si riferisce al cross EURNZD, time frame daily, mostrato qui in basso.

Si può notare un movimento rialzista dei prezzi nel breve periodo, seguito da una fase di consolidamento. A un certo punto avviene un falso breakout ribassista, che confeziona così una classica bear trap (trappola per orsi, ovvero per venditori). Il pattern è molto chiaro: si tratta del piercing line, caratterizzato da un’apertura in gap e da una chiusura superiore alla metà del real body della candela precedente. E’ un segnale long piuttosto affidabile, che in effetti produrrà grossi guadagni nei giorni successivi.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.