Home > Altro > Archivio > Piattaforme di trading: la Reuters 3000 Xtra
Piattaforme di trading: la Reuters 3000 Xtra
venerdì 30 ottobre 2015, di
Reuters 3000 Xtra era una piattaforma elettronica di trading sviluppata e commercializzata da Reuters dal 1999 fino alla fine dell’anno 2013. La 3000 Xtra veniva tipicamente usata dagli operatori del mercato quali trader professionisti e analisti finanziari.
La Reuters 3000 Xtra era al pari delle piattaforme di trading odierne. Infatti, tramite la piattaforma, era possibile avere accesso in real-time ai dati di mercato come ad esempio i prezzi degli strumenti tradati sul mercato: azioni, warrant, futures, bond, opzioni, indici, commodity e cambi valutari.
Inoltre, tramite la piattaforma si poteva avere accesso diretto in real-time al flusso di notizie della Reuters e si potevano controllare tutti gli indicatori del mercato, compresi i fondamentali, in continuo aggiornamento.
La storia della piattaforma Reuters 3000 Xtra dal 1999 al 2013
Originariamente la 3000 Xtra era stata progettata come sistema di rilascio di informazioni, solo successivamente fu aggiornata a piattaforma di trading rendendo possibile il piazzamento di ordini sui mercati e altre funzioni minori.
Il client si collegava direttamente all’hardware Reuters permettendo la connessione multipla che rendeva il sistema meno vulnerabile ai guasti. Le funzioni che resero 3000 Xtra più appetibile sul mercato furono l’integrazione nella piattaforma di Microsoft Excel e la messaggeria instantanea con gli altri user della piattaforma.
La Reuters 3000 Xtra divenne una delle piattaforme più utilizzate nei fondi di investimento e nelle banche d’affari concorrendo direttamente con l’altra piattaforma più utilizzata (lo è ancora ai giorni nostri) di Bloomberg.
Reuters 3000 Xtra fu rilasciata nel 1999 sulla scia di prodotti più vecchi della Reuters come Equities 2000 (rilasciata nel 1987), Dealing 2000-2 (rilasciata nel 1992) e la 3000 Series (rilasciata nel 1996).
L’interfaccia grafica di Reuters 3000 Xtra
La Reuters 3000 Xtra ereditò l’interfaccia grafica dalle piattaforme sviluppate in precedenza. Nel 2013 Reuters decise di rimpiazzare la 3000 Xtra con una piattaforma più aggiornata: la Thomson Reuters Eikon. Qui di seguito sono presenti due esempi per far vedere la differenza grafica tra la 3000 Xtra e la Eikon.
L’interfaccia era disegnata per permettere l’utilizzo di network di link privati direttamente collegati al server di Reuters che permettevano la consultazione live delle quotazioni del mercato obbligazionario, azionario, dei derivati, dei futures e sul forex.
Il funzionamento di Reuters 3000 Xtra
Il client si collegava ad un server Unix che generalmente era ospitato dall’istituzione finanziaria che faceva uso della piattaforma. Il server aveva collegamenti dedicati con il network di Reuters. L’applicazione della piattaforma era basata su Windows.
La connessione live ai fogli di calcolo Excel era permessa grazie all’applicazione di Reuters Power Plus Pro.
La piattaforma venne evoluta nel corso della sua vita tramite il frequente aggiornamento del sistema che permisero dalla versione 5 di poter accedere alla piattaforma tramite Citrix.

