Home > Altro > Archivio > Pensioni, ultime notizie: flessibilità slitta al 2016, ma Renzi assicura (…)
Pensioni, ultime notizie: flessibilità slitta al 2016, ma Renzi assicura pensione anticipata in pochi mesi
martedì 13 ottobre 2015, di
Per quanto riguarda il fronte pensioni, non ci saranno norme sulla flessibilità in uscita dal lavoro nella Legge di Stabilità 2016.
L’intervento sulla pensione anticipata è stato infatti rinviato al prossimo anno, come ha annunciato ieri il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Contro la decisione del governo di rimandare al 2016 ogni decisione sulla flessibilità pensionistica si sono scagliati i sindacati, che attraverso i loro leader hanno espresso la loro opinione in merito.
La risposta di Renzi in proposito non si è fatta attendere: il premier ha infatti rassicurato che un intervento sulla pensione anticipata ci sarà nel giro di pochi mesi.
Cosa succederà dunque alle pensioni? Sarà garantita la pensione anticipata?
Vediamo di seguito gli ultimi aggiornamenti in proposito.
Pensioni, niente flessibilità nella legge di Stabilità 2016
Per quanto riguarda le pensioni, dunque, nella legge di Stabilità 2016 non ci saranno interventi volti a garantire la pensione anticipata.
Ogni decisione sulla flessibilità pensionistica è al momento rinviata al 2016
"quando i numeri saranno chiari"
come annunciato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il premier ha infatti spiegato tale scelta affermando che intervenire troppo rapidamente, entro quindi i termini della legge di stabilità, avrebbe potuto creare un danno perché attuato
"senza saggezza e senza cifre chiare".
Pensioni, la reazione dei sindacati
Alla notizia del mancato inserimento nella legge di Stabilità di norme riguardanti la pensione anticipata hanno reagito in modo contrario i sindacati.
Susanna Camusso, leade della Cgil, ha affermato:
"E’ sbagliato rinviare la scelta e pensare si tratti di qualche aggiustamento emergenziale, scaricando gli oneri sui lavoratori".
Dello stesso avviso anche Domenico Proietti, segretario confederale della Uil:
"È un gravissimo errore non affrontare nella legge di Stabilità il tema della flessibilità di accesso alla pensione. Si continuano a penalizzare i lavoratori over 62 anni e i giovani che vedono ancora bloccato il turn over nel mercato del lavoro. La Uil non si rassegna a derubricare questo tema e continuerà la mobilitazione in tutto il Paese".
"Non si può rinviare al 2016 la controriforma della riforma Fornero, abbiamo bisogno subito già nella legge di Stabilità di un segnale importante. Sarebbe una risposta per le imprese, per i giovani e per tutti i lavoratori"
ha fatto eco Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl.
Pensioni, Renzi: pensione anticipata in pochi mesi
Il premier Matteo Renzi ha cercato però di calmare gli animi, spiegando che la decisione sulla pensione anticipata è rinviata solo di pochi mesi.
Il presidente del Consiglio si è infatti detto
"pronto a chiuderlo nel giro di pochi mesi ma non in modo raffazzonato".
Sulla questione ha quindi aggiunto:
"Sono molto preoccupato di non fare pasticci come in passato: faremo partire con l’Inps un grande lavoro di coinvolgimento degli interessati".