Home > Altro > Archivio > Paul Krugman e fiscal cliff: accordo senza capo né coda

Paul Krugman e fiscal cliff: accordo senza capo né coda

martedì 11 dicembre 2012, di Erika Di Dio

Ezra Klein (giornalista americano, attualmente blogger per il Washington Post, n.d.r.) dice che è chiara la forma di un accordo sul fiscal cliff: solo un tasso del 37% sui redditi più alti, e un aumento dell’età di ammissibilità a Medicare (programma di assicurazione medica amministrato dal governo degli Stati Uniti che riguarda le persone dai 65 anni in su, n.d.r.).

Incrocerò le dita e spero che si tratti solo di una fantasia su come risolveremo questo problema in maniera bipartisan. Perché se invece Obama andrà davvero avanti con questo accordo, ci sarà un inferno da pagare.

Pessima strategia politica

In primo luogo, l’innalzamento dell’età per Medicare è una pessima strategia politica. Sarebbe terribile anche se ci fosse l’Affordable Care Act in pieno vigore per i 65enni e i 66enni, perché costerebbe al pubblico 2 dollari per ogni dollaro risparmiato dai fondi federali. E in caso non l’aveste notato, i governatori repubblicani stanno ancora combattendo l’ACA con le unghie e con i denti; se bloccano l’espansione di Medicaid, gli anziani con un basso reddito verranno semplicemente lanciati verso l’abisso.

In secondo luogo, perché mai Obama dovrebbe vendere via Medicare per aumentare le aliquote fiscali piu’ alte quando otterrà un grande aumento dei tassi dal primo Gennaio non facendo assolutamente nulla? E nessuna vaga promessa: il vero accordo riguarda un aumento dei tassi, e ciò non dovrebbe essere scambiato con nient’altro.

Accordo senza capo né coda

Quindi a me questo sembra pazzesco; mi sembra un accordo senza capo né coda sia in maniera sostanziale sia in termini dell’effettiva forza negoziale delle parti. E se dovesse accadere, la disillusione da parte dei Democratici sarebbe enorme. Tutto quello sforzo per rieleggere Obama, e la prima cosa che fa è buttare al vento due anni di Medicare? Come potrà questo giocare in futuri tentativi di ottenere il voto?

Se qualcuno alla Casa Bianca sta seriamente pensando in questi termini, si prega di smettere subito.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Paul Krugman Blog

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.