Home > Altro > Archivio > PS Vita: con Playstation 4 sarà come il GamePad della Nintendo Wii U?
PS Vita: con Playstation 4 sarà come il GamePad della Nintendo Wii U?
venerdì 31 maggio 2013, di
Fonti autorevoli vicine a Sony hanno recentemente confermato l’indiscrezione che voleva i videogiochi per Playstation 4 giocabili anche su PS Vita. Questo sarà possibile grazie al Remote Play che, ricordiamo, non consente ad alcuni titoli per Playstation 3 di essere giocati anche sulla console portatile. Tuttavia risulta anche vero che non tutti i giochi per PS4 saranno supportati da PS Vita: esclusi da questa lista sono quelli pensati appositamente per l’innovativo PS4 Eye. L’ufficialità definitiva di tale notizia è poi stata assicurata su Twitter dal presidente di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida.
Meglio con la PS4 che con la PS3
C’è il rischio che i problemi rilevati con i giochi per PS3 possano ripetersi? Molti utenti hanno infatti lamentato la scarsità della resa grafica e una difficile gestione dei comandi. Diventa difficile pensare che con la PS4 non si verificheranno gli stessi problemi, visto che si parla di una console next-gen. In realtà i problemi potrebbero essere risolti: come? La risposta proviene direttamente dal funzionamento del Remote Play, che sarà in grado di adattarsi alla risoluzione di PS Vita: la potenza della Playstation 4 farà poi il resto.
PS pronta a nuova Vita?
Un potenziamento del Remote Play consentirebbe a Sony di rilanciare sul mercato la tanto bistrattata (e poco venduta) PS Vita, sperando di riuscire a ingolosire gli utenti. Le similarità con il GamePad della Wii U di Nintendo sono molteplici, ma non è questo che conta, visto il grado di "anzianità" che caratterizza il Remote Play. L’obiettivo dichiarato di Sony è dare un bonus alla PS Vita sperando nel suo rilancio: a patto che gli utenti che la possiedono intendano acquistare la Playstation 4, naturalmente.