Home > Altro > Archivio > PES 2013: dal 20 settembre disponibile su PS3, Xbox 360 e PC
PES 2013: dal 20 settembre disponibile su PS3, Xbox 360 e PC
lunedì 10 settembre 2012, di
PES 2013 uscirà il 20 settembre, 8 giorni prima del suo rivale più diretto, FIFA 13. Uno smacco, più che un’uscita anticipata, a EA Sports da parte di Konami, che spera di sfruttare la settimana di vantaggio per incentivare fan e non solo all’acquisto.
PES 2013 sarà disponibile dal 20 settembre per PS3, Xbox 360 e PC, mentre per Playstation 2, PSP, Nintendo Wii e 3DS, bisognerà aspettare ancora un po’, molto probabilmente il 15 ottobre, come rileva ad esempio ibs.it, dove è già prenotabile. E già prenotabile, e a un prezzo altamente conveniente, si può trovare PES 2013 per Playstation 3: su Amazon, a 49.90 euro senza spese di spedizione.
<ads1>
"El Clasico" FIFA vs PES
FIFA, negli ultimi anni, ha sempre surclassato Pro Evolution Soccer e non è un caso: perché sembra che i tipi di Konami si siano fermati a qualche anno fa, quando Winning Eleven (questo il nome originale in oriente) era davvero il miglior gioco di simulazione calcistica in circolazione. Sullo stallo di Konami, EA ha giustamente sfruttato il tempo dato a suo vantaggio per sfornare ogni anno un prodotto sempre migliore e sempre più realistico. Tuttavia è anche inutile negare che Pro Evolution Soccer, invece di tramontare, nonostante tutti i difetti che ha, è riuscito sempre ad appassionare i suoi fan più accaniti, acquistandone di nuovi ogni anno. I suoi acquirenti, infatti, hanno saputo guardare oltre i difetti e preferito un gioco di simulazione calcistica che, a detta loro, è molto più realistico, laddove per "realistico" si intende "difficile". Niente veroniche facili, o finte mirabolanti, o ancora salti mortali, capriole e altri effetti speciali, nessun tiro che da centrocampo arriva dritto dritto tra le mani del portiere come se il pallone fosse un missile col radar. Anche con la modalità "assistito" Pro Evolution Soccer ha sempre dato prova di simulare azioni di gioco realistiche, in barba al calcio spettacolo proposto da FIFA 13. Che sia un pregio o un difetto, l’opinione risulta soggettiva, non può esistere un pensiero universale in materia: tutto sta nelle opinioni dei videogiocatori, che anno dopo anno partecipano alla sfida più affascinante dei videogiochi, una specie di Real Madrid-Barcellona della simulazione calcistica videoludica. "El Clasico" avrà il risultato scontato anche quest’anno?
Come sarà PES 2013?
Non è detto. Forse è da leggersi così il fatto che Konami ha deciso di anticipare l’uscita di PES 2013 al 20 settembre, anziché al 27 settembre, come da tempo preventivato. Una settimana in più che permetterà un incremento di vendite senza il fastidio della concorrenza. Probabile e funzionale strategia di marketing, che tuttavia evidenzia quanto Konami temi la concorrenza di EA Sports: un punto debole, questo, inutile negarlo.
Quest’anno, inoltre, PES 13 porta alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. Innanzitutto il PES Full Control, una funzione di controllo altamente realistica che consentirà di gestire in modo totalmente manuale tiri e passaggi. Funzione, questa, che contribuirà ulteriormente a migliorare il livello di giocabilità dei portieri.
A migliorare il realismo della nuova versione di PES ci penserà anche il ProActive AI, che ricalca alla perfezione i movimenti e le reazioni dei giocatori. Un passo in avanti è rappresentato dal Player ID, che aumenterà il livello di riconoscibilità dei giocatori più importanti del mondo non solo a livello fisico, ma anche a livello caratteriale e di gioco.
Licenze valide solo per la Serie A, il campionato spagnolo e 17 nazionali, mentre nella Premier League solo il Manchester United sarà "in regola". Un problema, questo, che viene compensato dall’aggiunta del campionato brasiliano: 20 squadre e 2 stadi per uno dei tornei di calcio extraeuropei più amati al di là dell’oceano.
Non ci resta che aspettare il 20 settembre per poter valutare PES 2013 in tutta la sua completezza.