Home > Altro > Archivio > Non solo gas di scarico, inquina anche l’usura delle gomme
Non solo gas di scarico, inquina anche l’usura delle gomme
mercoledì 30 gennaio 2019, di
In un momento in cui le auto Diesel sono messe alla gogna in nome dell’ecosostenibilità e della lotta all’inquinamento, emergono dettagli importanti su altri elementi legati alla mobilità e che contribuiscono ad inquinare l’aria.
Ora che l’industria dell’automobile sembra determinata a puntare su un futuro a zero emissioni - di cui però bisogna valutare l’impatto con un’energia derivata da risorse non rinnovabili - emerge che anche l’usura degli pneumatici inquina come i gas di scarico e la polvere dei freni delle auto.
Da una revisione di 99 studi internazionali coordinata da Fulvio Amato, ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas di Barcellona, che sarà pubblicata sul Bollettino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, risulta che le micropolveri che si staccano dall’asfalto, dalle gomme e dai freni e si depositano sul fondo stradale, contribuiscono a circa la metà dell’inquinamento da traffico automobilistico.
Emissioni, anche l’usura delle gomme inquina
L’allarme è stato dato dagli esperti riuniti a Milano presso il Seminario Internazionale “RespiraMi 3: Air Pollution and our Health” organizzato dalla Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e dalla Fondazione Internazionale Menarini.
La polvere che nasce dal deterioramento degli pneumatici è dannosa quanto i gas di scarico perché contiene un mix di sostanze chimiche tossiche e cancerogene che danneggiano la salute soprattutto in aree altamente trafficate.
Sergio Harari, direttore Unità Operativa di Pneumologia Ospedale San Giuseppe di Milano ha sottolineato che i gas di scarico dei veicoli incidono per il 50% nella produzione di polveri sottili, mentre il restante 50% è prodotto dall’usura degli pneumatici, dei freni e quindi dall’asfalto.
Il traffico produce microscopici frammenti di metalli, minerali e gomma che si disperdono nell’aria e vengono inalati. Solo di recente si è iniziato a comprendere la tossicità di queste fonti, fino ad oggi, sottovalutate.
Freni e gomme inquinano come i gas di scarico
Finché ad inquinare sono le emissioni del motore, l’industria sposta tutto verso una mobilità che escluda i carburanti fossili; ma quando ad inquinare sono i freni e gli pneumatici, cosa si può fare? Già la transizione verso la mobilità elettrica è un processo molto lungo, immaginiamo quanto potrebbe impiegare l’industria per sostituire la gomma degli pneumatici con altre mescole a basso contenuto chimico o le pastiglie dei freni con materiali più puliti.
Una proposta per ridurre l’impatto di queste polveri, che colpiscono soprattutto anziani e bambini poiché più di tutti respirano ad altezze da terra inferiori, è quella di alzare i limiti di velocità e limitare l’accesso in città di veicoli pesanti. Un rimedio utile sarebbe quello di lavare più spesso le strade.