Home > Altro > Archivio > Nissan, auto elettriche: il marchio è leader delle vendite in Italia
Nissan, auto elettriche: il marchio è leader delle vendite in Italia
lunedì 10 aprile 2017, di
Nissan da record in un settore emergente come quello della mobilità elettrica: il marchio giapponese, infatti, per il 2016 ha confermato di essere leader in Italia per la vendita di auto elettriche, reparto dove tutte le case automobilistiche stanno crescendo, ma di cui la Nissan ha fatto un punto cardine della produzione da qualche anno a questa parte, bruciando le tappe e offrendo prodotti a costi inferiori.
I numeri parlano chiaro: nell’anno fiscale appena concluso, Nissan ha registrato la quota di mercato del 42% con un record di vendite pari a 845 auto elettriche su un totale di 2007 veicoli venduti sul territorio nazionale. Rispetto all’anno precedente, il marchio giapponese vede proprio nel settore elettrico l’unico incremento, pari al 10%.
Parte di questo successo è dovuta alla Nissan Leaf, che di fatto è l’auto elettrica più venduta in Italia: 478 Nissan Leaf si aggirano per il nostro Paese, con una quota di mercato del 31,8%. La flotta di auto elettriche Nissan conta anche la Nissan e-NV200, appartenente al segmento dei veicoli commerciali, tra i più venduti in Italia con una quota di mercato del 72,8%, e quindi 367 unità immatricolate nel 2016.
Mentre tutto il mondo dell’automobilismo vuole gradualmente inserire i motori elettrici nelle proprie produzioni, Nissan ha già fatto un passo in più verso la mobilità ad emissioni zero, conquistando un mercato difficile come quello italiano. Vediamo nel dettaglio come Nissan è riuscita in questa piccola impresa, aprendo di fatto la strada a una crescita del mercato dell’auto elettrica in Italia, con un focus sui modelli e sulle offerte siglate con i grandi operatori energetici e logistici.
Perché l’auto elettrica Nissan è la più venduta in Italia?
Nissan sale in cima al mercato elettrico italiano, un mercato ancora molto giovane, per il quale questo risultato del marchio giapponese assume un valore motivazionale per tutte le altre case automobilistiche e per i guidatori del nostro Paese, affinché abbandonino la propulsione a carburante in favore di quella elettrica.
A sette anni di distanza dal lancio di Nissan Leaf, che è stato il primo veicolo a emissioni zero per il mercato di massa in tutto il mondo, e a tre dal lancio di e-NV200, Nissan può celebrare un record di vendite nel settore elettrico per il 2016.
I motivi di questo successo sono almeno due:
- Affidabilità: si celebrano appunto i 7 anni dal lancio di Nissan Leaf, questo testimonia come il marchio abbia giocato d’anticipo, offrendo con lungimiranza un prodotto elettrico capace di soddisfare le esigenze del pubblico e di mantenere costi contenuti. Il record arriva nel 2017 ma è dal 2010 che il modello è sul mercato, aiutato da buone recensioni, passaparola e l’affidabilità che caratterizza il marchio nipponico. Questo è uno dei fattori che ha spinto gli italiani a scegliere Nissan Leaf.
- Ricariche facili: uno dei problemi della propulsione elettrica è quello dell’autonomia e quindi delle ricariche. Nissan deve questo successo anche ad alcuni importanti accordi per le ricariche siglati nel campo della logistica con partner come GLS, DHL, Poste Italiane e Enel e-Go.
Proprio nell’anno del record, il 2016, Nissan ha installato 22 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO, alzando a 36 il totale di infrastrutture Nissan in Italia, con una quota del 66,7% del mercato totale, e quindi un numero di 54 stazioni sul territorio nazionale. Delle ultime, 13 colonnine sono state inaugurate a Milano, in partnership con A2A, in occasione della Finale di UEFA Champions League. Le altre 9 colonnine CHAdeMO sono invece quelle della Rete Nissan.
Nissan Leaf e non solo: è giapponese l’auto elettrica più venduta in Italia
Per Nissan arrivano le prime soddisfazioni in campo elettrico dopo l’impegno iniziato oltre un decennio fa. L’obiettivo di investire e di puntare sulla mobilità più pulita ed efficiente inizia a dare i suoi risultati concreti. Nissan continua a promuovere la mobilità elettrica nel pubblico e nel privato, dall’impresa al singolo utente.
Nissan Leaf è un esempio per le city car elettriche, punto di partenza per tutte le case automobilistiche che vogliono almeno raggiungere i risultati di Nissan per poi superarli. Se entro il 2018, un altro marchio riuscirà a raggiungere i numeri di Nissan, l’Italia comincerà davvero ad essere più green.
