Home > Altro > Archivio > Nicola Porro e il suo “Virus” cancellato dal palinsesto di Rai2
Nicola Porro e il suo “Virus” cancellato dal palinsesto di Rai2
giovedì 19 maggio 2016, di
Il programma di RAI2 “Virus - il contagio delle idee” è stato eliminato dai palinsesti della RAI. L’annuncio è arrivato via Facebook, proprio dal conduttore, il giornalista e vicedirettore de Il Giornale Nicola Porro.
La notizia è stata comunicata al conduttore dal direttore di RAI2:
“Faccio il giornalista e questa mi sembra una notizia”,
scrive Porro su Facebook.
RAI2, Virus: un programma di successo, perché chiuderlo?
Il programma continuerà ad andare regolarmente in onda fino al termine della stagione televisiva, il prossimo 2 giugno.
A partire dal prossimo autunno, invece, RAI2 dovrà fare a meno di un talk show di approfondimento che aveva regalato alla rete buoni risultati in termini d’ascolto. La trasmissione infatti era iniziata come esperimento estivo nel luglio del 2013, ma era stata confermata come appuntamento settimanale a partire dal successivo mese di settembre e prevista anche per l’anno successivo.
A onor del vero, la notizia della cancellazione del programma, o comunque di una sostituzione del conduttore, era già nell’aria da tempo, soprattutto da quando si sono fatte sempre più insistenti le voci di una certa irritazione da parte del premier Renzi, nei confronti del programma, a lui sgradito.
RAI2, Virus: la polemica sui vaccini
Per una strana ironia della sorte, dato il nome della trasmissione, il programma nei giorni scorsi è stato al centro di alcune polemiche perchè Red Ronnie, ospite della puntata, aveva affermato come fosse "demenziale" obbligare a vaccinare i bambini.
Il deputato PD Michele Anzaldi, componente della commissione di Vigilanza RAI, aveva annunciato un’interrogazione parlamentare, facendo proprio l’appello di Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, ospite anch’egli della trasmissione, al quale sarebbe stato concesso poco spazio per esprimere le sue opinioni, in netto contrasto con quanto affermato dal conduttore TV Red Ronnie.
Il professore di microbiologia Burioni ha lanciato su Facebook un appello al ministro della Salute Lorenzin contro la diffusione, sulla TVpubblica, di notizie false che portano i genitori a fare scelte che mettono a rischio la salute dei cittadini.
Nella trasmissione che andrà in onda questa sera, Virus tornerà sul tema dei vaccini e ospiterà di nuovo, in una puntata riparatrice, il professor Burioni, che chiarirà i dubbi esprimendo sul tema la propria posizione scientifica.
Il premier Matteo Renzi è stato chiamato in causa sulla vicenda da un utente Twitter che ironicamente gli ha chiesto se abbia "cancellato Virus", programma RAI, per sostituirlo con la sua diretta Facebook #Matteorisponde, che era prevista ieri sera alle 21.30.
Secca la replica del premier Renzi su Twitter:
"Non mi occupo delle scelte della RAI. Lei è abituato a quelli di prima".
Resta il fatto che la decisione di cancellare un programma di successo da RAI2 ha il sapore di un editto bulgaro in salsa renziana.