Home > Altro > Archivio > Morgan Stanley: euro/dollaro a 1,36 nel secondo trimestre 2013
Morgan Stanley: euro/dollaro a 1,36 nel secondo trimestre 2013
lunedì 4 febbraio 2013, di
Secondo gli analisti di Morgan Stanley la forza dell’euro è un fattore di preoccupazione, soprattutto se abbinato a un eventuale consistente rialzo dei tassi di mercato. Secondo la banca il tasso di cambio euro/dollaro sarà a 1,36 nel secondo trimestre del 2013, mentre il cambio euro/yen a 132. Tuttavia, secondo Laurence Mutkin, rate strategist della banca americana, c’è il rischio che possa tornare la crisi dei debiti sovrani europei dopo la pausa degli ultimi mesi.
Nella sua ultima nota Now We’re Getting Worried ("ora ci stiamo preoccupando"), l’esperto sottolinea come la normalizzazione del mercato interbancario europeo e i recenti rimborsi da 137 miliardi dei prestiti Ltro alla Bce siano un rischio per l’economia europea, in quanto è stata sottratta liquidità al sistema e ciò potrebbe diminuire l’appeal verso Btp e Bonos favorendo il rialzo dei tassi di mercato.
A preoccupare l’analista di Morgan Stanley, oltre all’eccessiva forza dell’euro, è l’aumento del tasso Eonia. Giovedì toccherà alla Bce fare la prossima mossa: i tassi resteranno fermi allo 0,75%, mentre qualcuno si aspetta che Draghi possa fare qualcosa per contrastare l’incremento del tasso interbancario overnight di riferimento.