Home > Altro > Archivio > Moody’s taglia rating Francia
Moody’s taglia rating Francia
martedì 20 novembre 2012, di
L’agenzia di rating Moody’s ha tagliato il giudizio Aaa della Francia, abbassandolo di un livello ad Aa1. Così, dopo Standard & Poor’s - che aveva tagliato la tripla A nel gennaio scorso - anche Moody’s toglie il rating di massima affidabilità creditizia al paese transalpino dopo un processo di revisione durato più di nove mesi.
Moody’s evidenzia in particolare come il paese abbia perso competitività e quote di mercato in tutto il mondo, ma soprattutto le finanze pubbliche restano sotto pressione a causa di un elevato deficit di bilancio e di un debito pubblico in continuo aumento, nonostante il paese si finanzi ancora a tassi molto bassi sui mercati dei capitali.
Il nuovo esecutivo Hollande ha varato una nuova Finanziaria 2013 da 30 miliardi di euro, con l’obiettivo di rispettare il deficit del 3%. Due terzi della manovra sono tasse sulle imprese. La spesa pubblica e la pressione fiscale restano su livelli record in Europa, mentre le prospettive economiche non sono rosee per i prossimi mesi.