Home > Altro > Archivio > Modello 730/2015: come accedere ai dati precompilati, ecco la guida
Modello 730/2015: come accedere ai dati precompilati, ecco la guida
martedì 24 febbraio 2015, di
L’Agenzia delle Entrate ha definito le nuove modalità di accesso, da parte dei contribuenti interessati, alla nuova dichiarazione dei redditi precompilata, che sarà disponibile online a partire dal prossimo 15 aprile 2015. Si tratta di una vera e propria novità per milioni di contribuenti che potranno beneficiare di dati già in possesso dell’Amministrazione finanziaria, consentendo loro un risparmio sia di tempi che di costi necessari alla compilazione e invio della propria dichiarazione dei redditi.
L’ Agenzia delle Entrate dopo aver ottenuto il via libera dal Garante della Privacy è intervenuta con un provvedimento del Direttore, pubblicato il 23 febbraio, per chiarire le modalità tecniche che consentiranno di accedere alla dichiarazione nel rispetto degli standard a tutela della privacy.
Accesso a due vie per i contribuenti
I contribuenti interessati dalla dichiarazione precompilata sono tutti quelli che lo scorso anno hanno compilato il modello 730 oppure il modello Unico, ma unicamente con le informazioni che poteva contenere anche il modello 730. Se il contribuente rientra in questa casistica avrà a disposizione due vie per accedere al proprio 730 precompilato per l’anno di imposta 2014: la prima è l’accesso diretto, tramite il canale telematico Fisconline, oppure, farsi assistere da un intermediario abilitato.
Accesso diretto
In caso si scelga l’accesso diretto, il contribuente dovrà accedere online con le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, oppure con i dati per l’accesso alla propria posizione previdenziale Inps. Una volta effettuato l’accesso, il contribuente potrà autonomamente accettare oppure modificare o integrare la propria dichiarazione. Potrà effettuare questa procedura anche il contribuente che nel 2015 ha perso il proprio sostituto d’imposta, ad esempio a causa di licenziamento.
Accesso tramite intermediari
Nel caso in cui il contribuente decida di farsi assistere da intermediari abilitati (Caf, sostituto d’imposta, dottori Commercialisti, ecc), dovrà rilasciare all’intermediario apposita delega, con la quale l’intermediario dovrà fare una specifica richiesta di accesso ai dati online del contribuente. Per garantire maggiore sicurezza al contribuente l’Agenzia ha garantito che ogni accesso alla posizione del contribuente sarà tracciato. Gli intermediari dovranno riportare in un registro cronologico le deleghe ricevute, che dovranno essere numerate e datate. Anche in questo caso sarà possibile integrare o modificare i dati presenti nella dichiarazione precompilata.
L’invio della dichiarazione precompilata
I contribuenti interessati dalla dichiarazione precompilata potranno inviare telematicamente la dichiarazione accettata, modificata o integrata a partire dal prossimo primo maggio 2015. Entro i cinque giorni successivi otterranno la ricevuta con il numero di protocollo telematico del file inviato. Sarà poi compito delle Entrate rendere disponibili ai sostituti d’imposta i risultati contabili delle dichiarazioni, per riconoscimento del rimborso o per l’effettuazione delle trattenute direttamente nella busta paga o nella rata di pensione.