Home > Altro > Archivio > Michelin: i dettagli dell’OPA su Fenner
Michelin: i dettagli dell’OPA su Fenner
martedì 20 marzo 2018, di
Michelin ha annunciato il lancio di un’OPA amichevole su Fenner, ad un prezzo di 6,1 sterline per azione, con un premio del 30,7% rispetto al prezzo di mercato - calcolato sulla chiusura del 16 marzo a 467 pence; il tutto per un cash-out di 1,2 miliardi di sterline.
Fenner, società manifatturiera britannica, ha archiviato l’anno fiscale 2017 mettendo a segno un fatturato di 655 milioni di sterline, ed ha così vantato un margine operativo lordo del 13%, oltre che un utile di 34 milioni.
A contribuire al raggiungimento dei risultati sono stati due differenti aspetti:
- la produzione di nastri trasportatori per carichi pesanti per il settore mining e l’industriale;
- la tecnologia dei polimeri rinforzati;
Michelin-Fenner: operazione ragionevole?
L’OPA di Michelin su Fenner appare già un’operazione ragionevole agli analisti, soprattutto in virtù della complementarità dei due business che si traduce nella copertura della stessa clientela e nella possibilità di sfruttamento delle sinergie R&D per polimeri.
Gli esperti hanno altresì evidenziato la minore intensità di capitale rispetto al tyre, oltre che sinergie per 30 milioni in due anni cui non faranno seguito particolari costi di ristrutturazione.
Per Michelin, inoltre, questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo in avanti in quella strategia aziendale volta a sfruttare la propria esperienza nel settore dei materiali high tech.
“Michelin apprezza le competenze, l’esperienza e le conoscenze del settore sia del management che dei dipendenti del gruppo Fenner. La padronanza dei materiali ad alta tecnologia è la chiave per creare valore nei prossimi anni. Fenner consentirà a Michelin di accelerare la sua crescita in questo settore e di rafforzare la sua posizione di attore chiave nei mercati minerari in recupero con un’offerta completa”,
ha affermato il CEO Jean-Dominique Senard.
L’annuncio dell’OPA su Fenner sta permettendo alle azioni Michelin di guadagnare un buon +0,76% in Borsa e di viaggiare intorno ai 125,8 euro.