Home > Altro > Archivio > Merkel ottimista: euro sempre moneta forte. Efsf: 17 sì entro ottobre

Merkel ottimista: euro sempre moneta forte. Efsf: 17 sì entro ottobre

mercoledì 12 ottobre 2011, di Nadia Fusar Poli

MERKEL, EURO, EFSF - L’euro sarà ancora una "moneta forte", ha dassciurato Mercoledì il cancelliere tedesco Angela Merkel, mentre i membri della zona euro stanno cercando di trovare soluzioni rapide ed efficaci per impedire un contagio della crisi del debito.

"L’euro è e sarà sempre una moneta forte", ha detto durante una visita ufficiale in Vietnam, all’indomani della bocciatura da parte della Slovacchia del rafforzamento del fondo di soccorso EFSF.
"Dato il problema del debito pubblico in alcuni paesi dell’Unione europea, non voglio che l’UE diventi una Unione del debito, ma piuttosto una Unione forte", ha sottolineato.

Riuniti Domenica a Berlino, la Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy avevano promesso "soluzioni durature, globali e rapide prima della fine del mese", senza definire i contorni di tale pacchetto anticrisi.
Obiettivo: arrivare al vertice del G20 delle principali economie ricche ed emergenti, presieduto dalla Francia a Cannes (Francia sud-orientale) il 3 e 4 novembre, con una Europa "unita", che ha risolto i suoi problemi.
E per darsi più tempo, gli europei hanno deciso di rinviare il loro summit al 23 ottobre, originariamente previsto per il 17-18 ottobre.
Dopo vari appuntamenti mancati con i mercati finanziari, questa volta l’Europa spera di assestare un colpo, "Il colpo", per fermare il contagio della crisi della zona euro.

Queste ultimi dichiarazioni, le parole della Merkel e di Sarkozy, avevano ridato qualche speranza ai mercati finanziari. Ma Martedì, i deputati slovacchi hanno deciso di mettere i bastoni tra le ruote al carro europeo, respingendo il rafforzamento dell’EFSF, lo strumentodi soccorso destinato ad aiutare i paesi in difficoltà finanziarie, tra cui ls Grecia, pesantemente indebitata.
La Slovacchia è l’ultimo dei 17 paesi della zona euro a dover approvare l’espansione a 440 miliardi di euro di tale fondodi emergenza, come deciso il 21 luglio.
Tuttavia, una seconda votazione potrebbe essere organizzata con il sostegno dell’opposizione di sinistra.
"Non è una buona notizia (...) ma spero che le autorità della Slovacchia" possano organizzare una seconda votazione, ha detto Mercoledì mattina il ministro francese degli affari esteri Alain Juppé.

In merito alla -* stessa questione, la Merkel ha dichiarato che il Fondo sarà ratificato entro la fine di ottobre. "L’ EFSF (Fondo europeo di stabilità finanziaria) sarà ratificato nella riunione di ottobre", ha detto durante una visita ufficiale in Vietnam, senza specificare a quale riunione facesse riferimento. Al vertice UE in programma il 23 ottobre?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.