Home > Altro > Archivio > Mercato auto Europa, il 2018 è stabile
Mercato auto Europa, il 2018 è stabile
mercoledì 16 gennaio 2019, di
Il mercato auto in Europa ha chiuso il 2018 mantenendo stabili i numeri dell’anno precedente. Il bilancio è di -0,04% rispetto al 2017, con 15.624.486 auto, ma punti di calo ci sono stati a dicembre con -8,7%, il quarto mese consecutivo col segno meno, dopo novembre con -8,1%, ottobre con -7,4% e settembre con -23,4%.
Le cause del calo sono state rintracciate nell’entrata in vigore del nuovo ciclo di omologazione Wltp, che divenendo obbligatorio dal 1° settembre ha spinto le case automobilistiche ad accelerare il volume di vendite nei mesi estivi, con risultati record nei mesi di luglio e agosto, solitamente distinti da un basso volume.
La Spagna nel 2018 è cresciuta del 7%, seguita dalla Francia con +3%, mentre calano anche la Germania con -0,2%, l’Italia con -3,1% e il Regno Uniti con -6.8%.
Mercato auto europa 2018, Jeep traina FCA; Volkswagen al comando
FCA in Europa ha registrato un 2018 in calo del -2,3% trainata soltanto dalla grande crescita di Jeep con +55,6% che ha bilanciato il calo di Lancia con -19,8%, Fiat con -8-8%, Maserati con -8,1% e Alfa Romeo con -3,4%.
Si conferma al comando del settore il gruppo Volkswagen nonostante una lieve crescita dello 0,4%: il brand omonimo registra +2,7%, Skoda del +3,4% e Seat del +12,8%, mentre sono in calo Audi con -12,4% e Porsche con -3,9%.
BMW cala del -1% nonostante la crescita di Mini del +1,2% che bilancia la perdita -1,5% dell’Elica. Daimler fa peggio, perdendo il 2,3% a causa del calo di Mercedes del -2,5% mentre Smart migliora di sole 12 vetture il bilancio del 2018.
PSA cresce
Il gruppo francese registra +32,5% soprattutto grazie a Opel che è cresciuta del +156,2%. Col segno più anche Peugeot e Citroen entrambe con +5%. Rimane stabile DS, che cala solo dell’1%.
Renault cresce del +0,8% nonostante il calo del 3,9% del brand della Losanga, mentre cresce Dacia dell’11,7%.
Gli altri gruppi vedono Ford in calo del 2,4%; Jaguar Land Rover del 3,1% nonostante la crescita del Giaguaro del +20,6% abbassata dal -14% del brand Land Rover; cresce Volvo, con +6,1%.
Il gruppo Toyota cresce del 3,8% grazie al segno più del brand omonimo e di Lexus, mentre Nissan perde il 12,8% e Honda cala del 3,4%. Crescono le coreanr Hyundai e Kia rispettivamente, del 3,9% e del 4,7%.