Home > Altro > Archivio > Mercati emergenti: Swiss & Global AM lancia il fondo JB Emerging Markets (…)

Mercati emergenti: Swiss & Global AM lancia il fondo JB Emerging Markets Corporate Bond

martedì 2 ottobre 2012, di Daniele Sforza

Mentre gli investitori si stanno rifugiando sempre più nei bond societari, che offrono più opportunità rispetto ai titoli di Stato, Swiss & Global Asset Management ha incrementato la sua gamma di fondi obbligazionari focalizzati sui mercati emergenti, lanciando il JB Emerging Markets Corporate Bond Fund. Questo permetterà agli investitori di diversificare la propria esposizione nel reddito fisso attraverso l’investimento in obbligazioni societarie emesse nei Paesi emergenti.

Come sarà strutturato?

Il JB Emerging Markets Corporate Bond Fund sarà disponibile inizialmente in Italia, Germania e Regno Unito e abbinerà un’analisi proprietaria dei fondamentali e uno studio approfondito bottom up allo scopo di individuare le migliori opportunità d’investimento. Tra i fattori che saranno considerati in quest’ultima fase si annoverano:

 Strategia aziendale;

 Corporate governance;

 Prospettive di settore;

 Struttura dei titoli;

 Covenants.

L’esposizione al rischio specifico delle società sarà inoltre minimizzato da un’accurata e oculata gestione del rischio.
Approfondendo il settore dei corporate bond nei mercati emergenti, si valutano asset per circa 1.000 miliardi di dollari, per 38 Paesi, tra cui si annoverano Brasile, Cina e Russia.

I gestori del fondo saranno Enzo Puntillo, Dorthe Fredsgaard Nielsen e Tania Minella. Il JB Emerging Markets andrà a completare la gamma di fondi di Swiss & Global, ed è nato allo scopo di ampliare la diversificazione degli investimenti nei corporate bond, per raggiungere un più elevato rendimento e al contempo una minore esposizione al rischio, come afferma lo stesso Puntillo: "I mercati emergenti rappresentano il driver indiscusso della crescita globale e le obbligazioni societarie emergenti traggono beneficio dai robusti fondamentali macroeconomici, dalla bassa leva finanziaria, dalle riforme politiche e dalla crescita dei consumi".

"Il fondo offre un’esposizione attiva in una classe di investimento sempre più attraente e diversificata", conclude Puntillo "per aiutare gli investitori nella loro ricerca di rendimento, una sfida sempre più complicata nel contesto attuale".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.