Home > Altro > Archivio > Mediaset conquista diritti tv per la Champions. Possibile arrivo di un socio (…)
Mediaset conquista diritti tv per la Champions. Possibile arrivo di un socio internazionale
martedì 11 febbraio 2014, di
Mediaset batte Sky e si aggiudica i diritti tv in esclusiva per la Champions League 2015-2018. Da Cologno Monzese sono pronti a sborsare 700 milioni di euro per vedere sui proprio canali i calciatori più forti del mondo. Con questo colpo di mercato Mediaset sarebbe molto più appetibile per gli operatori internazionali, tanto che indiscrezioni parlano già di contatti con Rupert Murdoch.
La Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori, ha assegnato a Mediaset sia i diritti per la trasmissione in diretta di tutti i match in pay tv sia quelli per una partita per turno visibile gratuitamente solo sulle reti Mediaset.
Mediaset
In una nota Mediaset annuncia l’assegnazione dei diritti tv per Champions. A partire dal 2015 - scrive Mediaset - "e per tre anni fino al 2018, tutte le partite del torneo calcistico più importante d’Europa, compresa la Supercoppa Europea, saranno visibili solo su Mediaset, attraverso le reti free e pay e i servizi online del Gruppo. Questa importante novità rappresenta un capitolo fondamentale sia per le abitudini dei telespettatori italiani sia per la centralità del gruppo Mediaset".
Champions League
Per l’anno 2014-2015 la Champions League sarà trasmessa in esclusiva su Sky per precedenti accordi in scadenza a giugno di quest’anno. A partire dall’anno successivo invece, la Champions per tre anni sarà prerogativa esclusiva di Cologno Monzese.
Mediaset per i tre anni di esclusiva pagherà 700 milioni di euro, quasi 250 milioni di euro l’anno, circa 70 milioni in più di quello che paga attualmente Sky. L’impegno economico accordato tra Uefa e Mediaset dimostra come il calcio resti l’asset più importante della pay tv.
L’obiettivo è quello di permettere a Premium di generare utili, per farlo secondo gli analisti gli abbonamenti dovrebbero arrivare a quota 2,5 milioni. Per raggiunge tale soglia Mediaset ha deciso di giocarsi l’assoo nella manica, ovvero la Champions in esclusiva. Basta che Premium riesca a sopravvivere un altro lungo anno in attesa del campionato 2015-2016.
Soci internazionali
Il colpo grosso di Mediaset lo rende un partner molto interessante per altri operatori televisivi internazionali. Secondo le indiscrezioni Murdoch si sarebbe già presentato a Cologno Monzese, così come un certo interesse sarebbe stato manifestato dagli arabi di Al Jazeera.
Mediaset a Piazza Affari
Apertura positiva di Mediaset a Piazza affari dopo la conferma dell’accordo Uefa per i diritti tv. Il titolo oggi si aggira tra i 3,90/4 continuando il trend positivo degli ultimi mesi: negli ultimi 30 giorni infatti Mediaset ha guadagnato un 6,11% e negli ultimi sei mesi il 17,19%.