Home > Altro > Archivio > Matteo Renzi stravince le europee, i commenti della stampa estera
Matteo Renzi stravince le europee, i commenti della stampa estera
lunedì 26 maggio 2014, di
Lo scrutinio è terminato e il trionfo di Matteo Renzi scuote l’Europa. Una vittoria che acquista un significato ancora più grande guardando ciò che è successo negli altri Stati Membri. Nessuno ha ottenuto una percentuale così alta, nessuno si è imposto con tanta forza. Il PD non ha solo vinto, ha stravinto e il merito viene dato unanimemente a lui. Il Presidente del Consiglio, tramite il voto per le europee, ha legittimato la propria Premiership con un risultato che potrebbe incidere anche sul fronte interno, dando maggior vigore al Governo.
In Europa, e non solo, oggi parlano solo di lui. Dal Regno Unito alla Francia, dalla Spagna all’America, Matteo Renzi è il personaggio del giorno.
Ecco i commenti della stampa estera
Financial Times
Nella “Torre di Babele Europea”:
Un successo come quello di Matteo Renzi, dà al il primo ministro italiano, riformista o pro-Europa, la legittimazione elettorale che gli mancava dopo il suo insediamento di Febbraio, avvenuto non per il voto, ma per un cambiamento di leadership all’interno del suo partito.
Un risultato, continua il Financial Times, che potrebbe, secondo gli analisti, spingere Renzi ad indire elezioni politiche anticipate.
The Economist
Il settimanale inglese sottolinea la differenza tra l’Italia e gli altri Paesi UE:
In Italia, dove la politica è più frammentata che in qualsiasi altro Paese, il Partito Democratico è stato rinvigorito dal riformista Matteo Renzi, conquistand sotto la sua guida più del 40% dei voti.
The Telegraph
Unanimemente visto come un politico carismatico, capace di ottenere voti da destra e sinistra, Renzi ha vinto la sua battagli con Grillo.
Ma, sottolinea il quotidiano, non festeggia troppo perché:
la luna di miele del suo governo sembra attenuarsi, mentre cerca di portare avanti un pacchetto di riforme per risollevare la sclerotica economia italiana.
Wall Street Journal e BBC
Il Partito Democratico, guidato da giovane Premier Matteo Renzi, ha ottenuto una fragorosa vittoria, ottenendo più del 40% dei voti e battendo chiaramente il rivale euroscettico Beppe Grillo.
E ancora:
Renzi è uno dei leader più giovani e meno esperti, non era stato eletto né aveva avuto un mandato.
Ma, sottolinea la BBC,
“La notte è stata del giovane riformista che continua a credere nel sogno europeo”.
El Pais
“Renzi si legittima alle urne.” Questo il titolo dell’articolo pubblicato da El Pais che sottolinea:
il premier si è sottoposto per la prima volta al giudizio degli elettori, in un appuntamento che tutto il Paese ha interpretato come una prova di legittimità dell’Esecutivo.
Le Figaro
Matteo Renzi ha vinto la sua scommessa. E’ riuscito a portare a termine le due missioni che si era prefisso: "arginare" lo tsunami dell’eurofobo Grillo e ridare al Partito democratico il primo posto che gli era stato preso alle politiche del 2013 dal Movimento Cinque Stelle dell’ex comico genovese.