Home > Altro > Archivio > Marc Faber: nessuna bolla sull’oro
Marc Faber: nessuna bolla sull’oro
mercoledì 28 novembre 2012, di
Secondo Marc Faber, famoso investitore svizzero noto per le sue previsioni catastrofiste sull’economia e i mercati finanziari, ritiene che l’oro ha davanti a sè un lungo percorso di crescita delle quotazioni, in quanto la FED continuerà all’infinito a iniettare liquidità provocando aspettative di elevata inflazione nel lungo termine.
Secondo Faber, quando avverrà il collasso deflazionario, ci saranno grandi opportunità in asset reali e produttivi. Secondo il guru della newsletter Gloom Boom & Doom Report, che vive ormai stabilmente in Asia da ben 30 anni, "l’oro non è nemmeno vicino ad una fase di bolla". Faber ammette di essere lungo sui metalli preziosi, che preferisce ai metalli industriali.
Faber ha confermato che detiene il 25% delle sue proprietà di metalli preziosi in Svizzera ma suggerisce comunque di evitare di depositare l’oro negli Stati Uniti o nella stessa Svizzera, in quanto in futuro si aspetta che i governi confischeranno l’oro per far fronte alla svalutazione degli asset cartacei.