Home > Altro > Archivio > M5S: chi sono i 17 eurodeputati che andranno a Strasburgo? Giovani, laureati (…)

M5S: chi sono i 17 eurodeputati che andranno a Strasburgo? Giovani, laureati e incensurati. I profili

giovedì 29 maggio 2014, di Vittoria Patanè

Nonostante la cocente delusione di domenica, le elezioni europee consegnano al Movimento 5 Stelle 17 eurodeputati che tra poco andranno a Strasburgo per rappresentare l’Italia al Parlamento Europeo.

Nel corso degli ultimi anni le polemiche sulla “levatura politica” degli attivisti pentastellati sono state molte. Molti di loro sono sempre stati considerati poco preparati e inadeguati a ricoprire cariche tanto importanti per il destino del Paese.

Il profilo degli europarlamentari eletti però, smentisce queste dicerie e, almeno sulla carta, sembra che dalle urne siano usciti nomi più che dignitosi.

Lo stesso Beppe Grillo ha utilizzato parole entusiastiche per descriverli:

"Giovani, laureati, imprenditori e liberi professionisti, c’è chi ha il master, chi due lauree, chi parla due lingue e chi ne parla tre o quattro. Tutti incensurati e sconosciuti alla procure".

Cerchiamo dunque di capire chi sono i 17 eurodeputati del M5S e cosa possiamo aspettarci da loro.

I 17 europarlamentari del M5S
Il primo in ordine di voti (ha ricevuto 71mila preferenze, è Ignazio Corrao. 29 anni, palermitano, avvocato, è proprio lui ha parlarci del cammino elettorale che lo porterà a Strasburgo:

"E’ stata un’esperienza pazzesca, ho girato la Sicilia in autostop, dormendo presso gli attivisti, invitato a cena da questo e da quello. Avrò speso in tutto 1500 euro. Ho partecipato non so a quanti incontri. Qui da noi in Sicilia il movimento è ormai consolidato, e io che ho partecipato pure alle proteste degli Indignados in Spagna sento la responsabilità di questa grande voglia di cambiamento".

Insomma, una campagna elettorale poco ortodossa, ma sicuramente efficace. Corrao sembra aver digerito bene la sconfitta di pochi giorni fa e quando qualcuno gli pone una domanda sul Premier Renzi risponde così:

"Il risultato mi ha stupito. Si vede che il messaggio di Renzi ha fatto recuperare consensi al Pd. Il Paese gli ha voluto dare fiducia. C’è da dire che ora la legittimazione ce l’ha. Ma secondo me è una cosa temporanea".

Secondo candidato eletto è Dario Tamburrano. Romano doc, 45 anni, odontoiatra con la passione per l’ambiente:

"Vado a Bruxelles ad occuparmi dei temi che mi appassionano: ecologia, agricoltura sostenibile, decrescita felice".

Di tutto rispetto anche il profilo della cagliaritana Giulia Moi, biologa che ha conseguito un PhD a Londra. Nel corso del suo dottorato è riuscita a scoprire una molecola proveniente da una pianta della foresta Sud-Africana efficace combattere per leucemia e imelanoma, ricevendo per questo l’ambito premio del King’s College e della Stiefel/Glaxo Smith-Klime. Tornata in Italia però è diventat auna precaria che ha deciso di lottare a fianco de Movimento 5 Stelle per garantirsi un futuro.

"Un sincero ringraziamento a tutti i 51.715 sardi che mi hanno accordato la loro fiducia e sostenuto ed agli 11.503 che dalla Sicilia hanno voluto assegnarmi la loro preferenza, anche senza avermi potuto conoscere".

Altra deputata pentastellata è Tiziana Beghin, eletta nella circoscrizione Nordovest. Il suo identikit pubblicato sul blog di Beppe Grillo recita:

Nata a Genova il 04/02/1971 Residente a Castelnuovo Bormida (Al) Vivo con un compagno, tre figlie, Silvia di 11, Giorgia di 8 anni e Emma Stella di 15 mesi
Istruzione: Mind Business School 07/2004 – 12/2005 Master privato in HR e Management Università degli Studi di Genova 01/1992 – 07/1999 Laurea in Economia e Commercio (v.o.) Liceo Linguistico G. Deledda (Genova) Diploma maturità linguistica Competenze: Eccellente conoscenza scritta ed orale lingue inglese, francese e tedesco.

Profilo interessante anche quello di David Borrelli, circoscrizione Nordest, 43enne trevigiano, ex consigliere comunale e oggi imprenditore di successo. Attivista sin dagli albori, Borrelli ha lanciato di recente una nuova attività, la Cloud TLC SRL che si occupa di telecomunicazioni.

Questi sono solo alcuni dei rappresentanti pentastellati che a breve varcheranno la soglia del Parlamento europeo.

Gli altri 12 eletti sono:

  • Marco Valli,
  • Eleonora Evi,
  • Marco Zanni,
  • Marco Affronte,
  • Giulia Gibertoni
  • Laura Agea,
  • Fabio Massimo Castaldo
  • Isabella Adinolfi,
  • Laura Ferrara,
  • Rosa D’Amato,
  • Daniela Aiuto,
  • Piernicola Pedicini

A ben guardare, sembra che Beppe Grillo stavolta non abbia esagerato con i complimenti.

Messaggi

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.