Home > Altro > Archivio > M5S accusa il Governo: soldi per la Terra dei Fuochi usati per l’Expo 2015
M5S accusa il Governo: soldi per la Terra dei Fuochi usati per l’Expo 2015
lunedì 9 febbraio 2015, di
Un’accusa pesante quella che si legge sul blog di Beppe Grillo. Secondo i deputati della Commissione Difesa del Movimento 5 Stelle, il Governo avrebbe dirottato gran parte delle risorse stanziate per la Terra dei Fuochi al finanziamento di alcune iniziative di vigilanza riguardanti l’Expo.
Quello che per l’Italia rappresenta uno dei problemi più gravi dell’attuale periodo, sarebbe dunque stato messo in secondo piano rispetto all’Esposizione Universale che si aprirà a maggio.
Il M5S ci va giù pesante: il Governo avrebbe infatti usato il decreto Milleproroghe per aggirare le decisioni prese dal Parlamento e dirottare i fondi destinati alle Forze Armate nella Terra dei fuochi, ad operazioni di vigilanza connesse all’Expo.
Nel dettaglio:
“Dei 10 milioni di euro stanziati per il 2015 per la terra dei fuochi ben 9,7 milioni di euro vengono dirottati altrove. Noi non siamo contrari a che eventi a rischio terrorismo come l’Expo 2015 godano del servizio di vigilanza straordinario delle nostre Forze Armate, ma chiediamo che questo non avvenga a discapito delle operazioni di contrasto della criminalità organizzata in Campania.
Per questo avevamo proposto di finanziare la nuova operazione attingendo risorse dai fondi destinati alle missioni militari internazionali, ma la nostra proposta emendativa non è stata neanche presa in considerazione.
E ancora:
"Il Governo Renzi nel Decreto Milleproroghe ha tagliato 9,7 milioni di euro per la sorveglianza della Terra dei Fuochi, trasferendoli all’Expo di Milano. Quei soldi, di cui resta qualche briciola, dovevano servire anche per l’utilizzo di nuovi droni di sorveglianza contro il drammatico fenomeno dei roghi tossici, come da nostra risoluzione approvata in Commissione Difesa alla Camera qualche mese fa.
La Commissione Difesa ha infatti approvato ad ampia maggioranza una risoluzione che chiede all’Esecutivo di mettere in atto nuove forme, più moderne ed efficaci, di pattugliamento della Terra dei Fuochi. Tra queste appunto, figura l’utilizzo dei droni.
Il M5S sottolinea che:
Con il Milleproroghe si toglie ogni riserva finanziaria per questa sperimentazione, di fatto rinviandola al 2016. Riteniamo questo un fatto grave e un regalo indiretto alla camorra”.