Home > Altro > Archivio > Lumen la bicicletta che si illumina

Lumen la bicicletta che si illumina

mercoledì 2 aprile 2014, di Carmine Zaccaro

Potrebbe essere una normale bicicletta. Lumen non lo è. Il prodotto realizzato dalla Mission Bicycle Company di San Francisco, attualmente in fase di ricerca fondi su Kichstarter, la famosa piattaforma di finanziamento attraverso il crowfounding, potrebbe essere destinato ad un successo notevole.

Lumen non ha niente di diverso da una comune bicicletta, il suo valore aggiunto è la capacità di illuminarsi quando è colpita da un fascio luminoso. Un qualcosa che la rende la prima del suo genere. Il telaio della due ruote è infatti ricoperto da una vernice appositamente creata dal team della Mission Bicycle Company in collaborazione con Halo Coating, che si caratterizza per la capacità di riflette una luce direzionale e di rifrangerla, cosi da illuminare il mezzo e segnalare la propria presenza. Una innovativa soluzione che non ha bisogno di essere spenta o accesa e che non necessità di fonti alternative di energia.

La Mission Bicycle Company è uno dei tanti esempi di aziende giovani. Formata da un gruppo di dieci persone che uniscono passione e capacità per realizzare un progetto ambizioso e inserirsi nel mercato. L’idea di questa soluzione innovativa è nata per caso durante una uscita notturna per la città. Mentre i ragazzi applicavano pannelli luminosi per strada, per rendere sicuri tragitti ai ciclisti hanno pensato di applicare il principio direttamente sulle bici e sviluppare cosi una nuova tecnologia.

La Halo Coating è un’azienda americana che ha appositamente ideato una vernice in grado di creare e produrre l’effetto di riflessione della luce anche su superficie curve, proprio come quelle di un normale telaio per bici. La vernice, fanno sapere dal team della Mission, è composta da centinaia di sfere microscopiche, che riescono a rilanciare quella che chiamano una luce ad occhio di gatto. Le bici illuminate segnalano la loro presenza fino a 300 metri di distanza.

Sulla piattaforma attualmente sono presenti alcuni modelli, i prezzi variano dai 500$ ai 2500$ attraverso la piattaforma di crowfunding il team spera di trovare i fondi necessari per il lancio del prodotto. Fondi, fanno sapere, necessari alla realizzazioni di prodotti di qualità e per riuscire a sviluppare al meglio la vernice riflettente, che ha costi non da poco. L’obiettivo della squadra è poter immettere sulle strade questo nuovo tipo di bicicletta e adattare i mezzi alla città, da agosto verrà dato inizio alla distribuzione.

Nella campagna su Kichstarter sono previsti dei premi tra cui un kit adesivo riflettente e alcune magliette che si basano su un principio molto simile.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.