Home > Altro > Archivio > Lega Nord, Gianluca Buonanno: l’europarlamentare è morto in un incidente (…)
Lega Nord, Gianluca Buonanno: l’europarlamentare è morto in un incidente stradale
lunedì 6 giugno 2016, di
L’europarlamentare della Lega Nord, Gianluca Buonanno, 50 anni, sindaco di Borgosesia, è rimasto coinvolto in un incidente stradale nel pomeriggio di ieri domenica 5 giugno, sulla strada Pedemontana in provincia di Varese.
Gianluca Buonanno è morto sul colpo.
Con lui anche la moglie, ricoverata in ospedale a Busto Arsizio, ma non in pericolo di vita. Buonanno lascia due figli piccoli.
Lega Nord: chi era Gianluca Buonanno?
Chi era Gianluca Buonanno, esponente, a volte sopra le righe, della Lega?
Una lunga carriera da sindaco in vari Paesi della Valsesia. Una grande passione politica che inizia con il MSI e prosegue poi con l’adesione alla Lega Nord.
E’ stato deputato dal 2008 al 2014, prima di diventare europarlamentare con più di 26 mila preferenze, risultando il secondo candidato più votato della Lega Nord nella Circoscrizione Nord-Ovest, dopo il segretario nazionale Matteo Salvini.
Durante tutta la sua carriera politica, Buonanno si è fatto notare per le sue posizioni stravaganti. Tra le azioni più memorabili: da sindaco, nel 2000, si è fatto ritrarre nudo per un calendario di beneficenza e, sempre da sindaco, si è inventato i vigili di cartone con la sua faccia posizionata lungo le strade.
I comportamenti di Buonanno hanno destato spesso simpatia e ilarità, specialmente nel periodo della sua permanenza tra gli scranni della Camera dei Deputati, dove si ricorda un episodio in cui Buonanno si presentò con il volto dipinto di nero, riferendosi alle risorse stanziate dal Governo per i migranti, affermando:
“Anche noi vogliamo gli aiuti che si danno a chi arriva agli ultimi minuti”.
Famosa la spigola che Buonanno sventolò in mano nell’aula della Camera, nell’aprile 2014, sul ddl che, a parere dell’esponente della Lega, prevedeva misure troppo permissive sugli immigrati clandestini. Un episodio che gli valse l’espulsione da parte del vicepresidente della Camera Di Maio.
A seconda dell’occasione, Buonanno ha agitato nell’aula di Montecitorio forconi, manette, bolle di sapone, rappresentando una bella prova di pazienza per la Presidente Boldrini e non solo.
Da parlamentare europeo si è presentato a volte con la carta igienica in mano, altre con una banana, lanciando invettive contro l’Europa succube della Merkel. Per manifestare la sua posizione a favore delle armi per difesa personale si presentò in TV a SKY TG24 con in mano una pistola.